Psoriasi a placche da moderata a grave – In Fase 2b speranze da nuovo inibitore allosterico TYK2 orale sperimentale
“Nei pazienti con psoriasi a placche da moderata a grave, NDI-034858, un inibitore allosterico sperimentale della tirosin chinasi 2, ha dimostrato di ridurre significativamente la gravità della malattia rispetto al placebo dopo 12 settimane, secondo i risultati di uno studio di fase IIb comunicati dalla compagnia Nimbus Therapeutics, che sta sviluppando il prodotto
NDI-034858 è un inibitore allosterico della tirosin chinasi 2 (TYK2) in sviluppo per il trattamento di molteplici malattie autoimmuni. Negli studi preclinici ha dimostrato un’eccezionale selettività funzionale e ampi margini terapeutici. Nei trial di fase I ha mostrato un buon profilo di tollerabilità, una tendenza dose-dipendente nell’attività clinica esplorativa e un profilo farmacocinetico che consente la somministrazione orale una volta al giorno.
Oltre che nella psoriasi, Nimbus sta valutando NDI-034858 in uno studio di fase IIb in corso sull’artrite psoriasica attiva e intende avviare studi di fase III sulla psoriasi, come anche altri trial in ulteriori indicazioni autoimmuni tra cui la malattia infiammatoria intestinale e il lupus.
Uno studio sulla psoriasi moderata-grave
Lo studio di fase III, randomizzato, multicentrico, in doppio cieco e controllato con placebo, è stato progettato per valutare l’efficacia, la sicurezza e la tollerabilità di quattro dosaggi di NDI-034858 assunti per via orale una volta al giorno in pazienti con psoriasi a placche da moderata a grave. L’endpoint primario era la percentuale di pazienti che raggiungevano il PASI-75, ovvero un miglioramento del 75% delle lesioni cutanee misurato tramite lo Psoriasis Area and Severity Index (PASI 75) a 12 settimane…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Psoriasi, risultati positivi in un trial di fase IIb per un nuovo inibitore allosterico TYK2 orale sperimentale”, PHARMASTAR