Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Malattie rare – Sclerosi sistemica, impatto e severità del fenomeno di Raynaud associato

Un nuovo studio pubblicato recentemente su Arthritis Care & Research (Hoboken) riferisce della messa a punto di un nuovo outcome riferito dai pazienti (PRO) oer valutare la gravità e l’impatto del fenomeno di Raynaud nella sclerosi sistemica (SSc-RP)

Come è noto, RP rappresenta la manifestazione patologica più comune nei pazienti con SSc. In effetti, siamo di fronte ad una delle principali cause di morbilità correlata alla malattia, che è classificata dai pazienti in cima alla lista per quanto riguarda la gravità e l’impatto.

I sintomi della SSc includono tipicamente dolore ischemico, alterazione del sensibilità e diminuzione della funzionalità delle dita. Questi sintomi sono spesso associati a disagio emotivo, sentimenti di insoddisfazione per l’immagine corporea e imbarazzo legati alla decolorazione delle dita.

Lo studio in breve
I ricercatori hanno valutato l’uso del questionario ASRAP sia nella pratica clinica che nei protocolli di ricerca/sperimentazione. Gli item dell’ASRAP sono stati sviluppati e si sono basati sul vissuto percepito dei pazienti con SSc-RP. Tutti gli item dell’ASRAP sono stati sottoposti a una valutazione qualitativa formale e a test linguistici.

I 37 item dell’ASRAP sono stati progettati per rilevare domini quali “sintomi fisici”, “disagio emotivo”, “impatto sulla vita quotidiana”, “fattori esacerbanti”, “autogestione”, “adattamento” e “incertezza”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Sclerosi sistemica, nuovo outcome riferito dai pazienti valuta impatto e severità fenomeno di Raynaud associato”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//orto-reuma/sclerosi-sistemica-nuovo-outcome-riferito-dai-pazienti-valuta-impatto-e-severit-fenomeno-di-raynaud-associato-39766/