Tumori testa collo – “La Mia Voce”, un’app per dare voce a chi non ne ha
“Si chiama “La Mia Voce”, ed è una App molto particolare, uno strumento di comunicazione assistita, studiato per chi, affetto da un tumore della testa e del collo, si trova senza voce o con difficoltà a parlare. Lanciata nel 2013 dalla casa farmaceutica Merck, oggi si presenta in una veste del tutto rinnovata
Il Festival della Scienza di Genova, giunto alla sua 20esima edizione e considerato uno dei più rilevanti eventi di diffusione della cultura scientifica, è stato l’occasione per presentare la nuova App durante una conferenza stampa che ha ricevuto il Patrocinio del Ministero della Salute.
Le neoplasie delle vie aero-digestive superiori (faringe, laringe e cavo orale), benché relativamente poco frequenti, rappresentano un problema clinico e sociale maggiore per la delicatezza delle funzioni che possono compromettere. In Italia i tumori maligni del distretto testa-collo rappresentano circa il 3% di tutti i tumori maligni. Ogni anno si diagnosticano circa 13.000 nuovi casi e la maggior parte di essi si osserva nella popolazione maschile (7.300 casi).
“La Mia Voce” ha ottenuto il patrocinio di AILAR – Associazione Italiana Laringectomizzati, AIOCC – Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica e SIMG – Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie.
Ideata partendo dallo studio delle specificità della patologia e delle reali necessità dei pazienti, grazie al prezioso supporto della Prof.ssa Lisa Licitra e di AILAR durante la fase di progettazione, l’app è utile sia alle persone che hanno perso la voce sia a chi se ne prende cura, assumendo grande importanza per lo svolgimento delle normali attività della vita quotidiana, specialmente nella fase post-operatoria…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Tumori testa collo, una App per dare voce a chi non ne ha”, PHARMASTAR