Tumori rari – Mieloma multiplo recidivato e refrattario (RRMM), parere positivo del Chmp dell’Ema per teclistamab
“Il Comitato per i Medicinali per Uso Umano (CHMP) dell’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) ha raccomandato l’autorizzazione condizionata all’immissione in commercio (CMA) di teclistamab come monoterapia per pazienti adulti affetti da mieloma multiplo recidivato e refrattario (RRMM), che hanno ricevuto almeno tre terapie precedenti, tra cui un agente immunomodulatore, un inibitore del proteasoma e un anticorpo anti-CD38 e che hanno dimostrato una progressione della malattia con l’ultima terapia. Sviluppato da Janssen sarà messo in commercio con il marchio Tecvayli
Teclistamab è un anticorpo bispecifico IgG4 completamente umanizzato che ha come bersaglio due proteine, il BCMA e il CD3 dei linfociti T. Il BCMA è espresso ad alti livelli nelle cellule del mieloma multiplo.Teclistamab reindirizza i linfociti T CD3-positivi verso le cellule del mieloma che esprimono il BCMA per indurre l’uccisione delle cellule tumorali.
La CMA è l’approvazione di un farmaco che risponde a esigenze mediche insoddisfatte dei pazienti sulla base di dati meno completi di quelli normalmente richiesti, quando il beneficio della disponibilità immediata del farmaco supera il rischio e il richiedente è in grado di fornire dati clinici completi in futuro. Sebbene le nuove opzioni terapeutiche abbiano quasi raddoppiato i risultati di sopravvivenza per i pazienti affetti da mieloma multiplo negli ultimi decenni, il mieloma rimane una malattia incurabile. Quasi tutti i pazienti hanno una ricaduta e necessitano di una terapia successiva. Generalmente, i risultati di efficacia diminuiscono ad ogni linea di terapia e i pazienti hanno prognosi infauste…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Mieloma multiplo r/r, il Chmp dà parere favorevole all’anticorpo bispecifico teclistamab”, PHARMASTAR