Malattia infiammatoria intestinale (MICI o IBD) e celiachia – Esiste un forte legame bidirezionale
“Malattia infiammatoria intestinale e celiachia hanno una forte relazione bidirezionale e i pazienti affetti da una delle due malattie hanno un rischio molto elevato di sviluppare anche la seconda. Sono i risultati di uno studio svedese pubblicato sull’American Journal of Gastroenterology
Trascorso un anno dalla diagnosi, i ricercatori hanno infatti scoperto che i pazienti con malattia celiaca avevano un rischio quasi 4 volte superiore di sviluppare una malattia infiammatoria intestinale (IBD) e i pazienti con IBD avevano un rischio oltre 5 volte superiore di malattia celiaca.
«Il rischio di IBD nella celiachia (e viceversa) ha mostrato un deciso aumento anche 10 anni dopo la prima diagnosi» hanno scritto gli autori. «”Durante 20 anni di follow-up, il 2,5% dei pazienti con malattia celiaca ha sviluppato una IBD incidente e l’1,3% dei pazienti con IBD ha sviluppato la malattia celiaca».
Uno studio di coorte nazionale
Lo studio ha riportato le stime di rischio assoluto e relativo in oltre 48mila pazienti con malattia celiaca e più di 83mila soggetti affetti da IBD diagnosticati dal 1969 al 2016. I pazienti sono stati confrontati con un gruppo di controllo della popolazione generale abbinato per sesso ed età.
È stato escluso il primo anno di diagnosi nell’analisi di follow-up perché una diagnosi errata di celiachia e IBD nel primo anno di follow-up può sopravvalutare l’entità del rischio…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Celiachia e malattia infiammatoria intestinale mostrano un forte legame bidirezionale”, PHARMASTAR