Tumori rari – Linfoma a grandi cellule B recidivato o refrattario, in Fase 2 dopo il trattamento di prima linea con le CAR T liso-cel risposte durature significative
“Bristol Myers Squibb annuncia i risultati dell’analisi primaria dello studio multicentrico di Fase 2 PILOT che ha valutato lisocabtagene maraleucel nei pazienti adulti con linfoma a grandi cellule B (LBCL) recidivante o refrattario dopo la terapia di prima linea e che sono non ritenuti candidabili alla chemioterapia ad alte dosi e al trapianto di cellule staminali ematopoietiche (HSCT).
Lo studio PILOT è l’unico studio sponsorizzato che analizza una terapia cellulare CAR T come trattamento di seconda linea dei pazienti con linfoma a grandi cellule B recidivante o refrattario, non considerati candidabili al trapianto di cellule staminali. I dati saranno presentati in una sessione poster al Congresso dell’American Society of Clinical Oncology (ASCO) sabato 4 giugno (9.00 AM – 12:00 PM EDT) (Abstract #7062).
Lo studio PILOT ha arruolato un’ampia popolazione di pazienti con linfoma a grandi cellule B (LBCL) recidivante o refrattario dopo terapia di prima linea, che non sono considerati candidabili al trapianto in base all’età, performance status e/o funzionalità d’organo e comorbidità, e indipendentemente dal tempo alla recidiva dopo il trattamento di prima linea.
A un follow-up mediano di 12,3 mesi, la maggior parte dei pazienti trattati con lisocabtagene maraleucel (n=61) ha mostrato una riduzione della malattia, con l’80% dei pazienti in risposta alla terapia (tasso di risposta globale 95% CI: 68,2 – 89,4) e il 54% in risposta completa (CR; 95% CI:40,8-66,9). Le risposte con lisocabtagene maraleucel sono state durature, con una durata mediana della risposta di 12,1 mesi (95% CI: 6,2-NR) al follow-up mediano di 15,5 mesi. Nei pazienti in risposta completa, la durata mediana della risposta è stata di 21,7 mesi (95% CI: 12,7-NR). La sopravvivenza libera da progressione mediana con lisocabtagene maraleucel è stata di 9,0 mesi (95% CI: 4,2-NR), e la sopravvivenza globale mediana non è stata ancora raggiunta (95% CI: 17,3-NR). Nello studio PILOT, i pazienti sono stati trattati con lisocabtagene maraleucel e monitorati sia in regime di ricovero che in regime ambulatoriale.
“Per i pazienti con linfoma a grandi cellule B refrattario o recidivante dopo la prima linea di trattamento, il trapianto di cellule staminali è sempre stato l’unica opzione terapeutica potenzialmente curativa, ma in realtà molti pazienti non sono candidabili al trapianto di cellule staminali, rendendo quindi limitate le opzioni di trattamento”, afferma Leo I. Gordon, M.D., sperimentatore dello studio, Professore di Medicina, Northwestern University Feinberg School of Medicine e Robert H. Lurie Comprehensive Cancer Center, Chicago, Illinois…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Linfoma a grandi cellule B recidivato o refrattario, con le CAR T liso-cel risposte durature significative dopo il trattamento di prima linea”, PHARMASTAR