Endometriosi – Marzo è il mese della consapevolezza, #EndometriosisAwarenessMonth
L’endometriosi è una malattia cronica, altamente invalidante.
L’endometriosi esiste, eccome se esiste. Non si vede ma si sente, anche quando nessuno le da voce.
Passano anni prima di arrivare alla diagnosi, anni terribili in cui il ciclo mestruale diventa un incubo, un nemico contro il quale combattere fino allo sfinimento.
E’ talmente subdola e si nasconde talmente bene, che ci fa passare agli occhi di chi non la conosce o riconosce, per quelle troppo sensibili al dolore, per quelle che hanno “solo un disturbo funzionale”, per quelle che si sentono dire “non c’è niente di organico stia tranquilla”.
L’endometriosi può colpire diversi organi compromettendoli anche in maniera grave e irreversibile. Rimbalziamo tra uno specialista all’altro senza mai giungere a una conclusione.
C’è ancora troppa ignoranza intorno a questa malattia, poca informazione per quanto riguarda i centri di riferimenti, gli esami giusti con i radiologi esperti e la chirurgia con specialisti che conoscono la malattia. Facciamo luce sulle difficoltà esistenti per risparmiare lunghi calvari e sofferenze fisiche e psicologiche a quelle donne che fin da bambine si sono sentite dire “il dolore è normale”.