Dermatite atopica da moderata a grave – Trattamento con dupilumab riduce durata e frequenza delle degenze ospedaliere
“I soggetti adulti con dermatite atopica da moderata a grave trattati con dupilumab hanno mostrato ricoveri minori e più brevi legati alla malattia cutanea, secondo quanto emerso in uno studio pubblicato sul Journal of Allergy and Clinical Immunology: In Practice
pazienti con dermatite atopica, una malattia infiammatoria cronica della pelle, possono necessitare di un trattamento ospedaliero in caso di eczema refrattario, gravi riacutizzazioni e infezioni, specialmente cutanee. In uno studio statunitense, il 18,9% degli adulti ricoverati in ospedale con una diagnosi primaria di dermatite atopica presentava un’infezione cutanea, rispetto solo al 4,3% degli adulti sani.
Le infezioni cutanee in questi pazienti sono state associate a tassi e costi di ospedalizzazione significativamente aumentati rispetto ai pazienti con eczema ma senza infezioni della pelle. La forma più grave della malattia è stata associata a costi ospedalieri più elevati. Inoltre circa 1 paziente su 5 (bambini e adulti) ricoverato per cause correlate all’eczema ha subito un nuovo ricovero per tutte le cause entro l’anno successivo.
Il team guidato da Jonathan Silverberg, professore associato, direttore della ricerca clinica e direttore del patch test nel dipartimento di dermatologia presso la George Washington University School of Medicine and Health Sciences, ha esaminato i dati di sette studi di fase II controllati con placebo o di studi randomizzati e controllati di fase III condotti in 28 paesi…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Dermatite atopica, dupilumab riduce la durata e la frequenza delle degenze ospedaliere”, PHARMASTAR