Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Dermatite atopica – Negli anziani risulta essere particolarmente gravosa e associata a diverse comorbidità

La dermatite atopica può essere particolarmente attiva e grave tra gli anziani e più avanti nella vita può essere associata a un rischio più elevato di comorbidità come osteoporosi, demenza e malattie cardiovascolari. È quanto emerge da una relazione presentata al congresso Revolutionizing Atopic Dermatitis (RAD) 2021

La ricerca ha mostrato che la malattia raggiunge il picco nell’infanzia e nell’età adulta più avanzata. In un’analisi sulla dermatite atopica diagnosticata dal medico su oltre 8,6 milioni di pazienti nel Regno Unito tra il 1994 e il 2013, la prevalenza media annuale è risultata del 12,3% tra i soggetti di età compresa tra 0 e 17 anni, il 5,1% tra 18 e 74 anni e l’8,7% nei soggetti di età pari o superiore a 75 anni.

«Abbiamo visto quanto ci aspettavamo nella prima infanzia, con tassi molto elevati di malattia attiva» ha affermato la relatrice Katrina Abuabara, professore associato di dermatologia ed epidemiologia presso l’Università della California a San Francisco. «Abbiamo anche visto un secondo picco nell’età adulta più avanzata ed è stata una sorpresa, perché la malattia non era stata studiata così bene in questa popolazione».

I ricercatori hanno analizzato i dati del Global Burden of Disease Study, che valuta la morbidità e la mortalità correlate alla malattia in tutto il mondo, rilevando un picco leggermente attenuato ma una tendenza simile in tutto il mondo. Hanno classificato la dermatite atopica al 15° posto tra tutte le malattie non fatali.

Malattia più attiva in bambini e anziani
In un’analisi separata hanno valutato i record di oltre 9,1 milioni di pazienti a livello di cure primarie nel Regno Unito tra il 1994 e il 2013, che sono stati seguiti per una media di 6 anni. Esaminando l’attività dell’eczema hanno scoperto che, sulla base delle visite e delle prescrizioni mediche, sembrava essere attivo nel 48% delle persona di età compresa tra 0 e 17 anni, rispetto al 42% tra 18 e 74 anni e al 60% dai 75 anni in avanti…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Dermatite atopica particolarmente gravosa negli anziani e associata a diverse comorbidità”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//dermatologia/dermatite-atopica-particolarmente-gravosa-negli-anziani-e-associata-a-diverse-comorbidit-37374