Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Trapiantati di rene – Supplementazione vitamina D riduce perdita massa ossea

La somministrazione di vitamina D è in grado di ridurre in modo significativo i livelli di paratormone (PTH) e di attenuare la perdita di massa ossea a livello della colonna lombare rispetto al placebo nei trapiantati di rene. Queste le conclusioni di uno studio pubblicato su the Journal of Bone and Mineral Research

Razionale e obiettivi dello studio
Il trapianto di rene rappresenta il trattamento di elezione nei pazienti con nefropatia allo stadio finale, sia dal punto di vista dei costi che da quelli della qualità della vita e della mortalità.

Tuttavia è anche noto che la densità minerale ossea (BMD) tende a declinare progressivamente dopo il trapianto e che, di conseguenza, il rischio di fratture nei pazienti trapiantati è più elevato rispetto ai pazienti che rimangono in dialisi nei primi 3 anni dall’effettuazione dell’intervento. Non solo: il rischio di frattura nei trapiantati di rene si associa con una mortalità per tutte le cause più elevata.

La malattia ossea nei trapiantati di rene è una condizione complessa e l’incremento del rischio di frattura dopo trapianto potrebbe essere spiegato da alcuni fattori.
Tra questi abbiamo l’iperparatiroidismo e il deficit di vitamina D che sono dei fattori di rischio modificabili.

Alcune metanalisi hanno dimostrato che la supplementazione di vitamina D è effettivamente in grado di ripristinare livelli sierici opportuni di 25(OH)D e di ridurre i livelli circolanti di PTH negli individui con funzione renale preservata e in nefropatia cronica pre-dialisi, ma non in quelli in dialisi…”

Per continuare  a leggere la news originale:

Fonte: “Supplementazione vitamina D riduce perdita massa ossea in trapiantati rene”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//orto-reuma/supplementazione-vitamina-d-riduce-perdita-massa-ossea-in-trapiantati-rene-37360