Asma severo ad insorgenza in età adulta – Studio ne identifica fattori di rischio
“Fumo, appartenenza al sesso maschile, presenza di comorbilità, riscontro di malattia respiratoria acutizzata da FANS, avere almeno due fratelli/sorelle: questi, stando ad uno studio pubblicato su BMC Pulmonary Medicine, i fattori di rischio indipendente di asma severo ad insorgenza in età adulta. Non solo: lo studio suggerisce anche che questi fattori di rischio sono cumulativi e che ciascuno di essi contribuisce ad innalzare il rischio di asma auto-riferito
Razionale e disegno dello studio
Come è noto l’individuazione precoce dei fattori di rischio rappresenta un fattore cruciale per la riduzione della morbilità e dei costi associati con l’asma severo ad insorgenza in età adulta, ricordano i ricercatori nell’introduzione al lavoro. Di qui il nuovo studio, che si è proposto di identificare la combinazione di fattori di rischio coinvolti mediante uno studio di coorte caso-controllo.
Nel dettaglio, sono stati utilizzati i dati dello studio finlandese Adult Asthma, uno studio caso-controllo del 1997 che aveva incluso 1.350 partecipanti di età pari ad almeno 30 anni (range età: 31.93 anni; età media= 54,4 anni; 62,1% donne), affetti da asma severo.
I partecipanti selezionati per questo studio riferivano sintomi asmatici o una diagnosi di asma ottenuta dopo i 15 anni (età media alla diagnosi: 49,8 anni)…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Asma, studio identifica fattori di rischio nella forma severa ad insorgenza nell’adulto”, PHARMASTAR