Artriti giovanili, Artrite idiopatica giovanile poliarticolare attiva e artrite psoriasica giovanile – Commissione europea ha autorizzato tofacitinib
“La Commissione Europea ha approvato tofacitinib per il trattamento dell’artrite idiopatica giovanile poliarticolare attiva (JIA) e dell’artrite psoriasica giovanile (PsA) in pazienti di due anni e più che hanno risposto in maniera inadeguata a una precedente terapia con farmaci antireumatici modificanti la malattia (DMARDs)
Sono state approvate due formulazioni: in compresse e una soluzione orale (per un dosaggio basato sul peso). Tofacitinib è il primo e unico inibitore della Janus kinasi (JAK) approvato in Europa per il trattamento della JIA poliarticolare e della PsA giovanile e finora nell’Unione Europea ha ricevuto l’approvazione in quattro indicazioni, il numero più alto tra gli inibitori della JAK.
Inoltre, la Commissione Europea ha approvato tofacitinib a rilascio prolungato 11 mg in compresse una volta al giorno per il trattamento di pazienti adulti con PsA attiva che hanno avuto una risposta inadeguata o intolleranza al metotrexato o ad altri DMARDs. Questo trattamento una volta al giorno è un’alternativa al trattamento di PsA attualmente approvato con tofacitinib 5 mg due volte al giorno.
La JIA è una malattia infiammatoria cronica di eziologia sconosciuta ed è definita come artrite che inizia prima dei 16 anni di età e persiste per almeno sei settimane. JIA poliarticolare e PsA giovanile sono sottotipi di JIA. Il sottotipo JIA poliarticolare è caratterizzato da artrite in cinque o più articolazioni e colpisce sia le piccole articolazioni delle mani e dei piedi che le grandi articolazioni come le ginocchia, le anche e le caviglie. Le persone che vivono con il sottotipo PsA giovanile possono avere sintomi articolari e un’eruzione cutanea squamosa. Si stima che in Europa la JIA colpisca circa 60mila bambini…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Artriti giovanili, la Commissione europea autorizza tofacitinib”, PHARMASTAR