Tumori rari – Mieloma multiplo ricaduto/refrattario, confermate efficacia e sicurezza di belantamab mafodotin
“Il coniugato farmaco anticorpo (ADC) belantamab-mafodotin dimostra di esercitare una significativa attività anti-mieloma in pazienti con mieloma multiplo pesantemente pretrattati RRMM non solo nel setting controllato e ideale dei trial clinici, ma anche nella pratica clinica di tutti i giorni, con un profilo di sicurezza gestibile. Lo evidenzia uno studio multicentrico isrealiano di real life presentato al recente congresso della European Hematology Association (EHA)
Belantamab mafodotin
Belantamab mafodotin (GSK2857916) è un ADC diretto contro l’antigene di maturazione delle cellule B che si è dimostrato attivo come agente singolo in studi di fase 1 e 2 in pazienti con mieloma multiplo ricaduto/refrattario pesantemente pretrattati, tra cui lo studio registrativo DREAMM-2.
Grazie ai risultati di questo studio, belantamab mafodotin è stato recentemente approvato dalla European Medicines Agency per i pazienti con mieloma multiplo recidivato/refrattario già sottoposti a quattro linee di terapia, comprendenti un inibitore del proteasoma, un agente immunomodulatore e un anticorpo monoclonale anti-CD38.
Tuttavia, mancavano finora dati di real life e di follow-up a lungo termine.
Studio multicentrico israeliano
Per colmare questa lacuna, gli autori israeliani hanno valutato la sicurezza e l’efficacia della terapia con belantamb mafodotin somministrata tramite il programma di uso compassionevole di GSK (l’azienda che sta sviluppando il farmaco) a pazienti con mieloma multiplo ricaduto/refrattario altamente pretrattato in 9 centri del Paese…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Mieloma multiplo ricaduto/refrattario, efficacia e sicurezza di belantamab mafodotin confermate nella real life. #EHA21”, PHARMASTAR