Cheratosi attinica negli adulti – Commissione Ue ha approvato tirbanibulin
“Via libera al trattamento di Almirall per viso e cuoio capelluto negli adulti. È un nuovo inibitore topico del microtubolo con un meccanismo d’azione selettivo antiproliferativo
Via libera europea a tirbanibulin per la cheratosi attinica. La Commissione Ue ha approvato il farmaco di Almirall per il trattamento topico su viso o cuoio capelluto negli adulti. Si tratta – spiega l’azienda in una nota – di un nuovo inibitore topico del microtubulo con un meccanismo d’azione selettivo antiproliferativo.
Durata breve
Fra i vantaggi del nuovo trattamento, la breve durata: un’applicazione al giorno per cinque giorni. “L’approvazione rappresenta una svolta per i pazienti affetti da cheratosi attinica in quanto i trattamenti ad oggi disponibili sono per lo più caratterizzati da protocolli di trattamento prolungati e da una tollerabilità non ottimale. Abbiamo ancora una volta dimostrato l’impegno di Almirall nel promuovere valore attraverso innovazione e terapie specifiche con il potenziale di fare una significativa differenza nella vita dei pazienti”, commenta Gianfranco Nazzi, chief executive officer di Almirall.
La malattia
La cheratosi attinica è la più frequente malattia precancerosa della pelle. “Trattarla è cruciale – spiega Susana Puig, responsabile del Servizio di Dermatologia dell’Hospital Clinic di Barcellona – in quanto potrebbe ridurre l’insorgenza del cancro della pelle in questi pazienti e il futuro peso sociale della malattia…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Cheratosi attinica: Commissione Ue approva tirbanibulin”, ABOUTPHARMA
Tratto da: https://www.aboutpharma.com/blog/2021/07/20/cheratosi-attinica-commissione-ue-approva-tirbanibulin/