HIV – Congresso IAS 2021, nuovi regimi a due farmaci e a lunga durata d’azione
“ViiV Healthcare ha reso noto oggi la presentazione di 12 abstract che includono dati riguardanti il suo diversificato portafoglio di opzioni innovative per il trattamento e la prevenzione dell’HIV, già autorizzate o attualmente in sviluppo, alla International AIDS Society Conference 2021 (IAS 2021), che si svolge in modalità virtuale dal 18 al 21 luglio
Kimberly Smith, Head of Research & Development at ViiV Healthcare, ha commentato: “Siamo entusiasti di presentare a IAS 2021 un’ampia gamma di dati dal portfolio diversificato e dalla pipeline di farmaci di ViiV Healthcare. Nessuna singola medicina funzionerà per tutte le persone che vivono con HIV o sono a rischio di contrarre l’HIV, motivo per cui stiamo sviluppando regimi innovativi a lunga durata d’azione e combinazioni a 2 farmaci che stanno cambiando il paradigma di trattamento. Non vediamo l’ora di condividere questi progressi, compresi i risultati sull’efficacia e la sicurezza a lungo termine, segno di implementazione della scienza e di preferenze che definiscono le prospettive della comunità HIV”.
I dati più rilevanti includono:
Risultati alla 48ma settimana dello studio di fase III SALSA che valuta lo switch al regime a 2 farmaci dolutegravir/lamivudina rispetto alla continuazione con regime antiretrovirale corrente (CAR) di almeno 3 farmaci.
Esiti virologici e di benessere metabolico alla settimana 144 dello studio TANGO che valuta il regime a 2 farmaci di dolutegravir/lamivudina in adulti virologicamente soppressi che vivono con HIV-1.
Lo studio di fase III TANGO è stato condotto per valutare lo switch a dolutegravir/lamivudina rispetto alla prosecuzione di terapia con un regime di ≥3-farmaci (TAF-based regimen, TBR)che includeva tenofovir alafenamide (TAF) in adulti virologicamente soppressi con HIV-1. Dopo tre anni di terapia, dolutegravir/lamivudina ha mantenuto una efficacia virologica non inferiore rispetto a TBR, senza interruzioni terapeutiche correlate a cause virologiche o sviluppo di resistenze rilevate nel braccio di trattamento dolutegravir/lamivudina…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Congresso IAS 2021, da ViiV Healthcare nuovi sui regimi HIV a due farmaci e a lunga durata d’azione”, PHARMASTAR