Broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) – Un programma di riabilitazione polmonare in telemedicina per l’utilizzo in medicina di comunità.
“Uno studio recentemente pubblicato su the Annals of the American Thoracic Society riferisce della messa a punto di un programma di riabilitazione polmonare in telemedicina per l’utilizzo in medicina di comunità
“La mancanza di risorse in medicina di comunità è stata, fino ad ora, una barriera principale al miglioramento dell’accesso alla riabilitazione polmonare, una delle poche terapie nella Bpco in grado di migliorare la mortalità. Pertanto, l’adozione di un programma di riabilitazione polmonare in telemedicina per l’utilizzo in medicina di comunità rappresenta una soluzione realistica per aiutare a migliorare l’accesso e soddisfare la domanda inderogabile di riabilitazione polmonare. Inoltre, la riabilitazione polmonare in telemedicina potrebbe ridurre il dispendio di risorse sanitarie, rendendo possibile anche alle aree rurali l’accesso alla tecnica di riabilitazione polmonare standardizzata di qualità elevata – ha dichiarato il primo autore di questo studio”.
Disegno dello studio
Lo studio, prospettico, ha incluso 266 individui con Bpco reclutati, tra il 2017 e il 2020, a tecnica di riabilitazione polmonare standard (n=89; età media= 71,4 anni) o a tecnica di riabilitazione polmonare in telemedicina (n=177; età media= 68,4 anni), in 7 centri satellite dislocati sul territorio del Canada.
Tutti i partecipanti allo studio sono stati sottoposti al test della deambulazione a 6 minuti al test CAT di valutazione della Bpco al basale, dopo programma di riabilitazione e a distanza di 1, 3, 6 e 12 mesi…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Bpco, messo a punto programma di riabilitazione polmonare in telemedicina affidabile e sicuro”, PHARMASTAR