Tumori vie biliari – Ogni anno in Italia ne vengono colpite oltre 5 mila persone
“Il 25% delle diagnosi è casuale, metà dei casi si sviluppa senza motivo apparente
E la localizzazione è in sedi difficili o nascoste, come l’interno o in prossimità del fegato e la colecisti, con possibilità di raddoppio del volume in soli 28 giorni contro i 190 del tumore della mammella. Sono alcuni aspetti allarmanti ricordati da Ropi (Rete Oncologica Pazienti Italia) approfondite nel nuovo Quaderno che sarà presentato con un webinar lunedì 5 luglio.
La diagnosi precoce di questi tipi di tumori è ‘fortuita’ (20-25% dei casi) e spesso dipende da un’ecografia del fegato o dell’addome eseguite per altre cause. Nel 50% circa dei casi la malattia si sviluppa senza motivo apparente. La ricerca offre oggi nuove e importanti opportunità terapeutiche: almeno quattro farmaci di ultima generazione che vanno a colpire due geni responsabili della malattia, IDH1 e FGFR2, e in grado di aumentare la sopravvivenza, migliorare la qualità della vita e ridurre la mortalità di circa il 30%.
“I tumori delle vie biliari che comprendono i tumori della colecisti e i colangiocarcinomi – spiega la presidente di Fondazione Aiom, Stefania Gori – hanno manifestazioni differenti a seconda della sede e del tipo di crescita…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Tumori vie biliari, colpiti oltre 5 mila italiani ogni anno”, ANSA.it Salute&Benessere