Depressione – La psicoterapia come valido aiuto per prevenire rischio di recidiva anche se si riducono farmaci
“di Marilynn Larkin
Secondo una metanalisi condotta da alcuni ricercatori olandesi, la psicoterapia può rappresentare un valido ausilio per prevenire una recidiva depressiva anche in pazienti sottoposti a una diminuzione della terapia farmacologica
(Reuters Health) – Alcuni ricercatori olandesi sostengono che interventi psicologici come la terapia cognitiva preventiva (PCT) o la terapia cognitiva basata sulla mindfulness (MBCT) possono essere offerti quando un paziente viene sottoposto a una riduzione dei farmaci antidepressivi e potrebbero rappresentare un’alternativa all’uso di antidepressivi a lungo termine.
“Molti pazienti desiderano interrompere gli antidepressivi e sono interessati a esplorare alternative”, dice Claudi Bockting dell’Amsterdam University Medical Center in Olanda, prima autrice dello studio, “Tuttavia, si trovano di fronte a un dilemma, poiché interrompere gli antidepressivi potrebbe comportare un ritorno della depressione”.
Bockting e colleghi hanno effettuato ricerche in letteratura fino a gennaio 2021 e hanno preso i dati dei singoli partecipanti a studi clinici randomizzati (RCT) che hanno confrontato l’uso di un intervento psicologico durante e/o dopo la riduzione degli antidepressivi versus il solo uso di antidepressivi sul rischio di recidiva della depressione. Sono stati inclusi quattro RCT con i dati di 714 partecipanti (età media, 49,2; 73,1% di sesso femminile)…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Depressione. La psicoterapia può prevenire il rischio di recidiva anche se si riducono i farmaci”, Quotidiano sanità
Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=95913