Psoriasi – Scoperta la proteina ‘c-Jun’, un nuovo fattore nello sviluppo della malattia
“Un team di ricercatori della Medical University di Vienna ha identificato un nuovo fattore nella trasmissione del segnale del sistema immunitario che gioca un ruolo importante nello sviluppo della psoriasi, la proteina chiamata c-Jun. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista EMBO Molecular Medicine
La psoriasi è una malattia cutanea multifattoriale, cronica e infiammatoria, la cui patogenesi dipende da fattori genetici predisponenti non ancora sufficientemente studiati e da fattori ambientali scatenanti. L’infiammazione è solitamente innescata da fattori esterni come infezioni o stress, ma un gruppo di ricerca austriaco è riuscito a dimostrare che i sintomi della malattia possono essere alleviati inibendo la proteina “c-Jun”, coinvolta nella trasmissione del segnale.
La classica manifestazione clinica della psoriasi è un ispessimento grigio-rosato dell’epidermide in aree circoscritte, chiamate placche. La ricerca biomedica sui processi molecolari coinvolti nella malattia ha dimostrato che un’interruzione nella normale interazione tra il sistema immunitario e le cellule epiteliali del derma è responsabile dell’infiammazione. Fino a oggi non era tuttavia noto quali vie di segnalazione regolassero l’attivazione delle cellule immunitarie, contribuendo così alla patogenesi della psoriasi.
Scoperta una nuova proteina nelle cellule dendritiche cutanee
Utilizzando dati di pazienti e di modelli animali, la nuova ricerca ha dimostrato che una proteina nota come c-Jun presente all’interno della cellula dendritica cutanea, una componente del sistema immunitario, gioca un ruolo importante nel promuovere l’infiammazione nella pelle colpita da psoriasi…”
La news in lingua originale: “Novoszel P et al. Psoriatic skin inflammation is promoted by c-Jun/AP-1-dependent CCL2 and IL-23 expression in dendritic cells. EMBO Mol Med. 2021 Apr 9;13(4):e12409, https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/33724710/
Per continuare a leggere la news:
Fonte: “Scoperto un nuovo fattore nello sviluppo della psoriasi, un potenziale nuovo target terapeutico?”, PHARMASTAR