Parkinson – La terapia della luce in alcuni pazienti potrebbe curare i disturbi del sonno
“di David Douglas
La terapia della luce può compensare gli squilibri del sonno indotti dalle terapie farmacologiche per il Parkinson. L’evidenza emerge da una metanalisi della letteratura condotta da un team di ricercatori cinesi
28 APR – (Reuters Health) – Gli effetti benefici della terapia della luce in alcuni pazienti con malattia di Parkinson sembrano essere confermati da una revisione sistematica e metanalisi di piccoli studi controllati randomizzati condotte da ricercatori cinesi.
In un articolo apparso su Sleep Medicine, Guoen Cai e colleghi, della Fujian Medical University, hanno osservato che i caratteristici sintomi non motori della malattia includono disturbi del sonno e depressione. I farmaci per il Parkinson possono indurre disturbi del sonno e questo fenomeno è spesso accompagnato da depressione.
Gli ipnotici, inoltre, possono aumentare la sedazione durante il giorno e rendere più probabili le cadute. Gli antidepressivi possono causare ipotensione ortostatica e disfunzione cognitiva e potenzialmente peggiorare i sintomi motori.
La terapia della luce (BLT) si è mostrata efficace nel trattamento dei disturbi del sonno e del ritmo circadiano in pazienti con malattia di Alzheimer e si è dimostrata benefica nel trattamento della depressione…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Parkinson. In alcuni pazienti è utile la terapia della luce per curare i disturbi del sonno”, Quotidiano sanità
Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=95020