Apnea ostruttiva del sonno – Nei giovani può indurre variazioni patofisiologiche associate con l’invecchiamento
“L’apnea ostruttiva del sonno nei pazienti giovani induce variazioni patofisiologiche associate con l’invecchiamento. Questo il responso di uno studio recentemente pubblicato su the Annals of the American Thoracic Society
Razionale e disegno dello studio
In letteratura esistono già studi pubblicati che hanno mostrato come l’apnea ostruttiva del sonno possa indurre variazioni cellulari e molecolari che sono associate con i processi alla base dell’invecchiamento unano. Inoltre, queste variazioni potrebbero essere più significative nei pazienti più giovani rispetto a quelli più “attempati”.
Fino ad ora, però, non esistevano studi che avessero ben caratterizzato i meccanismi alla base di queste associazioni. Di qui il nuovo lavoro, , uno studio osservazionale prospettico e multicentrico che si è proposto di valutare alcuni indicatori specifici di invecchiamento e la loro associazione con l’apnea ostruttiva del sonno e di vedere se questi cambiamenti fossero consistenti nei pazienti a seconda del range di età considerato.
A tal scopo, sono stati reclutati 599 pazienti con sospetto di apnea ostruttiva del sonno, visitati presso 4 Unità di Medicina del sonno in altrettante strutture ospedaliere.
Tutti i pazienti sono stati sottoposti ad esame polisomnografico. Per stabilire la relazione tra i tratti caratteristici dell’invecchiamento e l’apnea ostruttiva del sonno, è stata studiata la relazione dose-risposta di vari parametri legati a questa particolare apnea. Tra questi vi erano l’indice apnea-ipopnea (AHI: definito come il numero di eventi di apnea e ipopnea per ora di sonno), l’indice di arousal (microrisvegli) e il tempo trascorso in saturazione di ossigeno inferiore al 90%.
Per studiare l’associazione dell’apnea ostruttiva del sonno e l’invecchiamento in relazione alle diverse fasce d’età, i pazienti sono stati raggruppati in 4 categorie in base all’indice AHI e all’età (mediana età: 50 anni)…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Apnea ostruttiva del sonno e invecchiamento, quale relazione?”, PHARMASTAR