Diabete mellito – Per l’ipoglicemia severa la Commissione Europea ha approvato il glucagone liquido pronto all’uso
“La Commissione Europea ha approvato Ogluo, glucagone per iniezione, il primo glucagone liquido pronto all’uso per il trattamento dell’ipoglicemia grave in adulti, adolescenti e bambini dai 2 anni in su con diabete mellito
Uno degli episodi più temuti e pericolosi per le persone affette da diabete mellito tipo 1 è l’ipoglicemia severa che talvolta rende impossibile l’assunzione di zuccheri per bocca. Se non trattata, può portare a gravi conseguenze, tra cui convulsioni, coma, esiti avversi cardiovascolari e persino la morte.
In questo caso è necessario un intervento tempestivo volto alla somministrazione del glucagone. Il glucagone è un ormone normalmente secreto dal pancreas, più precisamente dalle cellule alfa delle isole di Langerhans, il cui meccanismo di azione è opposto a quello dell’insulina. Il suo compito infatti è quello di favorire la liberazione del glucosio depositato nel fegato sotto forma di glicogeno.
Il glucagone liquido, stabile a temperatura ambiente per lunghi periodi di tempo, e disponibile in un dispositivo pronto per l’uso, lo renderà questo facile da usare (non richiede ricostituzione del glucagone liofilizzato) e meglio accettato dal paziente
“Ci stiamo preparando a lanciare Ogluo nel corso di quest’anno, mentre contemporaneamente cerchiamo un partner di commercializzazione con cui ampliare la disponibilità di Ogluo a più paesi europei” fa sapere l’azienda “Questa approvazione UE per Ogluo è un’importante pietra miliare per Xeris e un progresso significativo nel trattamento dell’ipoglicemia grave per la comunità del diabete in Europa…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Ipoglicemia severa, approvazione europea per il primo glucagone liquido pronto all’uso”, PHARMASTAR