Neuropatia diabetica, tra cui la neuropatia delle piccole fibre – Per il dolore, l’efficacia delle vitamine del gruppo B è dubbia
“Le vitamine del gruppo B potrebbero essere considerate una terapia plausibile per la neuropatia diabetica, ma la loro efficacia complessiva rimane incerta e richiede ulteriori studi. È quanto evidenzia una revisione sistematica della letteratura pubblicata sul Journal of Clinical Pharmacy and Therapeutics
La neuropatia è un grave onere sanitario globale che affligge milioni di persone in paesi sviluppati e non, con il diabete come unica causa più comune.
Nonostante decenni di ricerca, la neuropatia diabetica rimane un problema clinico persistente che è notoriamente difficile da trattare in molti pazienti. Nonostante la disponibilità di numerose opzioni di trattamento per le neuropatie diabetiche, molti trattamenti o non sono efficaci per casi particolari o perdono la loro efficacia col tempo.
Inoltre, molte terapie non sono ben tollerate e spesso hanno effetti collaterali gravosi che limitano la loro utilità clinica. Pertanto, sono necessarie più opzioni di trattamento per i pazienti diabetici affetti da neuropatie intrattabili o difficili da trattare.
Una classe di agenti che è stata a lungo utilizzata come aggiunta ma rimane controversa per il trattamento del dolore e della neuropatia, anche nei pazienti diabetici, è la classe delle vitamine del gruppo B. Tuttavia, a causa di incongruenze nei modelli sia umani che preclinici, rimane scetticismo sull’efficacia della terapia con vitamina B come terapia primaria o opzione di trattamento aggiuntivo per la gestione del dolore e della neuropatia nei pazienti diabetici.
Sebbene siano state pubblicate una serie di revisioni sistematiche e meta-analisi su questo argomento, o sono obsolete o concentrate solo sulla terapia con cobalamina.
L’obiettivo di questa revisione era di riassumere il corpo attuale di prove nella letteratura inglese per tutte le frazioni di vitamina B come terapia utile per la neuropatia nei pazienti diabetici.
Le vitamine del gruppo B sono nutrienti idrosolubili essenziali che servono come importanti cofattori per numerose vie metaboliche cellulari. Un adeguato apporto di vitamina B è un requisito generale per una crescita sana e per la sintesi degli acidi nucleici di tutte le cellule, inoltre sono stati descritti anche ruoli neuroprotettivi specifici di alcune delle vitamine del gruppo B…”
Fonte in lingua originale: “Karaganis S., Song X.J. B vitamins as a treatment for diabetic pain and neuropathy J Clin Pharm Ther . 2021 Feb 9. doi: 10.1111/jcpt.13375. Online ahead of print”
Per continuare a leggere la news:
Fonte: “Dolore da neuropatia diabetica, efficacia dubbia delle vitamine del gruppo B”, PHARMASTAR