Diabete di tipo 2 – Nelle donne in menopausa potrebbe alterare la composizione ossea
“Le donne in postmenopausa con diabete di tipo 2 hanno un maggiore contenuto minerale osseo e marcatori di turnover osseo inferiori rispetto a quelle con tolleranza al glucosio normale o ridotta. È quanto emerge dai risultati di una ricerca pubblicata sul Journal of Bone and Mineral Research. Questi parametri dovrebbero essere presi in considerazioni per migliorare lo screening, la prevenzione e la terapia di questa popolazione di pazienti
«Nonostante abbiano una densità ossea normale/elevata, una condizione che dovrebbe contemplare una forza ossea rilevante, le donne che soffrono di diabete di tipo 2 hanno un rischio di fratture più elevato rispetto a quelle con normale tolleranza al glucosio» hanno precisato due autori dello studio, Kendall Moseley della Johns Hopkins University School of Medicine ed Eve Donnelly della Cornell University. «La nostra ricerca dimostra che nei soggetti con diabete di tipo 2 si verificano complesse alterazioni nelle proprietà minerali ossee legate al peggioramento del controllo glicemico e ridotti riassorbimento/formazione ossea, che possono contribuire all’aumento del rischio di fratture che abbiamo osservato».
Uno studio su donne diabetiche in menopausa
I ricercatori hanno analizzato i dati ossei e glicemici di 85 donne in menopausa da almeno 5 anni, dopo avere escluso la presenza di osteoporosi tramite uno screening della densità minerale ossea (BDM) tramite DXA (Dual-Energy X-ray Absorptiometry). Le partecipanti sono state sottoposte a un test orale di tolleranza al glucosio (OGTT) e a una biopsia ossea della cresta iliaca, valutata utilizzando la spettrometria FTIR (Fourier-transform infrared spectroscopy). Sono poi state divise in tre gruppi in base all’OGTT: un gruppo con normale tolleranza al glucosio (<140 mg/dl), un gruppo con tolleranza alterata (IGT, Impaired glucose tolerance) (da 140 a 199 mg/dl) e uno con diabete di tipo 2 in terapia insulinica.
La coorte con diabete aveva un contenuto minerale osseo maggiore rispetto alle altre. In confronto alle donne con normale tolleranza al glucosio, in quelle diabetiche la matrice minerale dell’osso corticale aveva un valore medio del 7% più elevato (p=0,0108) e una distribuzione del 10% meno ampia (p=0,0469).
Il gruppo diabete aveva inoltre un’ampiezza di distribuzione del contenuto di fosfato acido corticale del 14% inferiore ai gruppi con livelli normali di glucosio (p=0,0045) e con glucosio alterato (p=0,0048). Lo stesso per la distribuzione del contenuto di fosfato acido trabecolare, minore dell’11% rispetto alla coorte con glucosio normale (p=0,0126) e del 10% rispetto ai soggetti IGT (p=0,0489)…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Il diabete di tipo 2 altera la composizione ossea dopo la menopausa”, PHARMASTAR