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Persone con stomia, incontinenza e ricanalizzazioni – Sos Smart Ostomy Support, servizio “connected care”

In risposta alla Fase 2 dell’emergenza sanitaria da Covid-19, una soluzione innovativa per promuovere la cura a distanza.  Ideato dalla Federazione Associazione Incontinenti e Stomizzati, il servizio è sviluppato da I-Tel e si avvale della collaborazione di: Enea, Gamification Lab – Sapienza, Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma, PriorItalia, Variazioni

Arriva il servizio S.O.S. – Smart Ostomy Support, il primo esempio di “connected care” per le persone con stomia, incontinenza e ricanalizzazione. Una modalità nuova che , soprattutto in questo momento di Fase 2, consente di ridurre significativamente l’afflusso in ospedale, affidando alle connessioni tecnologiche la possibilità di assistenza e cura da remoto.

Si tratta della prima iniziativa del genere in ambito di stomia grazie al quale sarà possibile: dare assistenza a pazienti stomizzati o incontinenti in aree geografiche che non dispongono di ambulatori specialistici; aiutare i pazienti con mobilità ridotta che riceverebbero il consulto da remoto senza doversi recare in ambulatorio; ridurre l’impatto ambientale diminuendo la necessità di spostamenti di infermieri, medici e pazienti; ridurre i costi per il Sistema Sanitario Nazionale, diminuendo le false urgenze e gli accessi al pronto soccorso; offrire uno strumento di conciliazione vita – lavoro per medici, infermieri e stomaterapisti; migliorare la qualità del lavoro strutturando i processi e riducendo l’uso indiscriminato e non regolamentato di strumenti di comunicazione (es. messaggi WhatsApp) per richieste di aiuto, disincentivare il fenomeno del “fai da te” da parte del paziente che spesso ricorre al web per avere risposte ad un suo bisogno più o meno urgente.

“Siamo estremamente orgogliosi di questo progetto – spiega Pier Raffaele Spena, Presidente di Fais –. E’ una iniziativa che nasce dai reali bisogni delle persone che vivono la stomia e l’incontinenza, l’associazione se ne fa portatrice e realizza soluzioni utili ed efficaci. Siamo certi che, una volta entrato a regime, concorrerà a migliorare la qualità di vita dei pazienti”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Sos Smart Ostomy Support. Da Fais servizio “connected care” per la salute delle persone con stomia, incontinenza e ricanalizzazioni”, Quotidiano sanità

Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/cronache/articolo.php?articolo_id=86485