Celiachia come comorbidità del diabete di tipo 1 – Il passaggio a una dieta senza glutine deve essere monitorato
“La celiachia come comorbidità del diabete di tipo 1 è spesso asintomatica e le persone che presentano entrambe le condizioni dovrebbero monitorare attentamente i livelli di glucosio quando decidono di adottare una dieta priva di glutine. Sono le conclusioni di uno studio canadese pubblicato sulla rivista Diabetes Care
Si stima che la prevalenza stimata della celiachia nei pazienti con diabete di tipo 1 sia di circa il 6% e dell’1% nella popolazione generale. La maggior parte dei pazienti con entrambe le condizioni ha una celiachia asintomatica, o sintomi che possono essere confusi con quelli del diabete. Per questo motivo, lo screening per la celiachia è raccomandato dopo una diagnosi di diabete di tipo 1, così come una valutazione dei segni e sintomi del diabete di tipo 1 dopo una diagnosi di celiachia.
Le due malattie hanno un legame genetico e lo sviluppo di una aumenta il rischio di sviluppare l’altra. In una famiglia con due figli affetti da diabete di tipo 1 c’è una maggiore probabilità che qualcuno dei familiari abbia la celiachia, che può essere causa di un controllo instabile della glicemia.
«La celiachia è una malattia innescata dal glutine che spesso non viene riconosciuta e non presenta sintomi, soprattutto in quanti soffrono di diabete di tipo 1 o altre condizioni autoimmuni» ha detto il primo autore dello studio Farid Mahmud dell’Hospital for Sick Children presso l’Università di Toronto, Canada. «Una sfida che devono affrontare i clinici riguarda la mancanza di evidenze relative ai benefici e ai danni dello screening e del trattamento nelle persone asintomatiche, in particolare nel contesto del diabete di tipo 1».
Valutazione della dieta con e senza glutine
Lo studio CD-DIET (Celiac Disease and Diabetes-Dietary Intervention and Evaluation Trial), multicentrico, randomizzato e controllato, ha valutato l’efficacia e la sicurezza di un a dieta priva di glutine nei pazienti con diabete di tipo 1 e malattia celiaca asintomatica…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Celiachia e diabete di tipo 1, il passaggio a una dieta senza glutine deve essere monitorato con attenzione”, PHARMASTAR