Malattie rare – Progeria, Xiao a 15 anni è stata operata per riavere l’aspetto della ragazze della sua età
“Ha 15 anni ma il suo aspetto sembra quello di una donna anziana. Xiao Feng è affetta da una rara malattia che le dava l’aspetto di una 60enne, mentre lei era invece una giovanissima adolescente.
Secondo i medici era affetta da progeria, una rarissima condizione genetica che fa sì che una persona invecchi prematuramente.
Nel caso della giovane, la malattia però aveva colpito solo la pelle e non i suoi organi.
Per Xiao, quindi, era un problema estetico che le ha causato numerosi problemi nella sua vita sociale: è stata vittima di bullismo, ha sofferto al punto da avere paura di uscire di casa, fino a quando, grazie a una raccolta fondi, non è riuscita a permettersi un intervento chirurgico.
I dottori della clinica di Shenyang Sunline Plastic Surgery Hospital, l’hanno perata restituendole l’aspetto di un’adolescente.
I chirurghi hanno rimosso la pelle in eccesso, rimodellato il naso, le sopracciglia e la bocca della ragazza, ma alla fine delle cure non hanno voluto i soldi raccolti, “regalandole” l’operazione. I 60 mila euro saranno destinati a Xiao, al suo percorso post intervento e ai suoi studi.
Xiao, che viene da una famiglia povera nella contea di Heishan, nella città di Jinzhou, nella provincia di Liaoning, nella Cina nord-orientale, ha iniziato a notare che qualcosa non andava quando a circa un anno la sua pelle ha iniziato a perdere di tonicità e con la crescita le sue condizioni sono peggiorate…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Ha 15 anni ma sembra un’anziana, Xiao è affetta da una malattia genetica rarissima”, Il Messaggero.it