Artrite psoriasica – Attenzione all’obesità, soprattutto a quella addominale
“L’adiposità, soprattutto quella centrale, si associa ad un maggior rischio di artrite psoriasica (PsA), stando ai risultati di uno studio pubblicato su Arthritis Care & Research. Lo studio ha anche dimostrato che l’attività fisica non ha un chiaro effetto modificante positivo sull’obesità e sul rischio di PsA, ma, se svolta a livelli elevati, è in grado di ridurre il rischio di PsA, indipendentemente dal BMI
I presupposti dello studio
Che l’adipe eccessivo possa rappresentare un fattore stimolante ambientale di insorgenza di PsA in individui geneticamente predisposti è cosa già da tempo ipotizzata in letteratura.
“Il tessuto adiposo – ricordano i ricercatori nell’introduzione al lavoro – è un organo endocrino che produce diversi mediatori di infiammazione come le adipochine, che influenzano sia la patofisiologia delle malattie CV che di alcune condizioni infiammatorie, come nella malattia psoriasica”.
“A queste osservazioni – continuano – si aggiungono anche quelle relative all’attività fisica che ha la capacità di modificare gli eventi negativi dell’adiposità sulle malattie CV e le malattie metaboliche. Inoltre, livelli elevati di attività fisica sono stati correlati con la riduzione del grasso corporeo e l’incremento della fitness cardiorespiratoria, due fattori associati alla riduzione del rischio di malattie CV”.
Quello che non è ancora chiaro è se l’attività fisica possa condizionare lo sviluppo di PsA in soggetti suscettibili geneticamente alla malattia.
“A questo riguardo – argomentano i ricercatori – vi sono osservazioni secondo le quali il trauma fisico generato da un esercizio fisico ad elevata intensità, responsabile di stress meccanico, potrebbe stimolare una risposta infiammatoria (es: entesite), contribuendo allo sviluppo di PsA. Tali risposte infiammatorie locali potrebbero essere di rilevanza eziologica per la PsA, al punto da portare a considerare questa condizione reumatologica più come una malattia di natura auto-infiammatoria che una malattia autoimmune strettamente intesa”…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Artrite psoriasica, occhio all’obesità, soprattutto a quella addominale!”, PHARMASTAR