Diabete – Vitamina D non apporta benefici alla funzionalità renale
“Il supplemento di vitamina D o di acidi grassi omega-3 non aiuta a preservare la funzionalità renale nei pazienti con diabete di tipo 2. È quanto emerge da studio statunitense pubblicato dalla rivista Jama
(Reuters Health) – La vitamina D non sembra avere un effetto positivo sulla funzione renale. Non si osservano differenze significative, in termini di tasso di filtrazione glomerulare, tra i pazienti diabetici trattati con vitamina D, acidi grassi omega-3, o una combinazione di entrambi e coloro che invece hanno assunto il placebo nell’arco di cinque anni.
Lo studio.
I risultati provengono da uno studio USA in cui ai pazienti con diabete di tipo 2 sono stati assegnati in modo casuale 2.000 UI di vitamina D3 e 1 grammo di acido eicosapentaenoico e acido docosaesaenoico al giorno , vitamina D e placebo, omega 3 e placebo, o due placebo per cinque anni.
La velocità di filtrazione glomerulare (eGFR) media al basale era di 85,8 ml/min/1,73 m2 e la variazione media a cinque anni era di -12,4 ml/min/1,73 m2 nei 932 pazienti con dati disponibili in entrambi i punti temporali. Non sono state osservate differenze significative nella variazione di eGFR tra i quattro gruppi di trattamento e neanche differenze nella percentuale di pazienti con un declino dell’eGFR del 40% o maggiore, con insufficienza renale o di pazienti deceduti tra i gruppi…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Diabete. La vitamina D non apporta benefici alla funzionalità renale”, Quotidiano sanità
Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=78740