Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Artrite reumatoide e Diabete tipo 2 – Anakinra risulta efficace

L’inibizione di IL-1 potrebbe fungere da terapia specifica per l’artrite reumatoide e il diabete di tipo 2, stando ai risultati di uno studio italiano, recentemente pubblicato su PLoS Medicine. Nello specifico, è stato osservato come il trattamento con anakinra (inibitore di IL-1), utilizzato per il trattamento dell’artrite reumatoide (AR) sia stato in grado di indurre non solo una riduzione del danno articolare ma anche dei livelli glicemici in pazienti affetti sia da AR che da T2D

Relazione tra artrite reumatoide e diabete di tipo 2: ruolo di IL-1beta
“La gestione dell’artrite reumatoide (AR) è migliorata in modo significativo negli ultimi due decenni con l’introduzione dei farmaci biologici (DMARDb), insieme all’adozione dell’approccio Treat-to-Target (T2T) alla terapia – ricordano i ricercatori nell’introduzione al lavoro”.

Ciò nonostante, a fronte della riduzione significativa del danno articolare strutturale, alcuni studi hanno documentato che gli eventi CV si stanno configurando sempre di più come la causa principale di morte di questi pazienti, sottolineando la stretta associazione esistente tra l’AR e le malattie CV.

In questo contesto, al di là dei fattori di rischio CV tradizionale, alcune osservazioni presenti in letteratura hanno documentato l’esistenza di un’associazione tra l’AR e le anomalie del metabolismo glucosio, che spiegano l’elevata prevalenza di T2D e di insulino-resistenza (IR) tipiche di questi pazienti.

“L’interleuchina 1-beta, l’ IL-6 e il TNF, tre citochine coinvolte nella patogenesi di AR, potrebbero giocare anche un ruolo rilevante nello sviluppo di IR – spiegano i ricercatori -. (…) ma è soprattutto la sovraespressione di IL-1beta che contribuisce alla patogenesi di T2D, essendo associata a disfunzione e apoptosi delle beta cellule pancreatiche, con riduzione conseguente della produzione di insulina. Inoltre, IL-1beta potrebbe inibire direttamente la secrezione di insulina stimolata dal glucosio e stimolare il pathway apoptotico mitocondriale delle beta cellule”.

“La recente consapevolezza del contributo dei processi infiammatori alla patogenesi di T2D – continuano – ha suggerito nuove strategie terapeutiche anti-diabete che comportano l’impiego di DMARDb, usati con successo nel trattamento dell’AR, efficaci anche contro le anomalie del metabolismo del glucosio…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Anakinra efficace nell’artrite reumatoide e nel diabete tipo 2, risultati interessanti da studio italiano”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/anakinra-efficace-nellartrite-reumatoide-e-nel-diabete-tipo-2-risultati-interessanti-da-studio-italiano-30438