Melanoma maligno negli adulti – La reale efficacia dello screening
“Secondo una revisione Cochrane non ci sono elementi sufficienti per valutare la reale efficacia dello screening. Questo però non significa che non debba essere fatto nulla, avvertono gli esperti. Chiedere ai pazienti delle loro scottature solari e della storia familiare di melanoma può essere un buon modo per stratificare il rischio e indirizzare il paziente a esami specifici
30 LUG – (Reuters Health) – Non ci sono prove sufficienti per valutare i benefici e i danni dello screening negli adulti per il melanoma maligno nella popolazione generale. È quanto emerge da una nuova revisione Cochrane.
Molti Paesi hanno programmi per lo screening del melanoma maligno, ma non è chiaro se questi riducano la morbilità e la mortalità o causino danni ingiustificati derivanti da diagnosi eccessiva o trattamenti non necessari.
Minna Johansson e colleghi, a Uddevalla, in Svezia, hanno iniziato a valutare gli effetti sulla morbilità e mortalità dello screening per il melanoma maligno nella popolazione generale. Ma negli unici due studi che hanno soddisfatto i loro criteri di inclusione, non sono state fornite informazioni sugli effetti dello screening su decessi totali, diagnosi eccessiva da screening, qualità della vita dei partecipanti, decessi per cancro della pelle o tassi di falsi positivi e negativi.
Uno studio statunitense su un intervento per aumentare il livello di performance di un auto-esame approfondito della pelle non ha riportato nessuno di questi outcome, e uno studio australiano di screening per melanoma maligno basato sulla popolazione generale non è mai stato condotto a causa della mancanza di finanziamenti, come ha notato il team nel Cochrane Database of Systematic Reviews…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Melanoma maligno negli adulti. Lo screening è efficace?”, Quotidiano sanità
Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=76191