Psoriasi e Artrite psoriasica – Secukinumab risulta efficace e sicuro su varie manifestazioni malattia psoriasica
“Durante il World Congress of Dermatology (WCD) 2019 che si è tenuto a Milano dal 10 al 15 giugno sono stati presentati i risultati di alcuni trial clinici di fase III facenti parte del piano di sviluppo dell’anticorpo monoclonale secukinumab, randomizzati e in doppio cieco, che hanno valutato il farmaco in varie manifestazioni della malattia psoriasica mostrandone efficacia a lungo termine e sicurezza
I trial in questione sono: SCULPTURE, ERASURE/FIXTURE, TRANSFIGURE, GESTURE, FUTURE 2 e MEASURE 2 condotti su un totale di 1872 pazienti. Altro aspetto molto importante su cui secukinumab ha mostrato una grande efficacia è il miglioramento della qualità della vita come evidenziato dallo studio PROSE.
Presentazione della psoriasi
Ben 125 milioni di persone a livello mondiale sono affette da psoriasi. Tale patologia è molto di più che una malattia della pelle; il 50% delle persone colpite sviluppano anche psoriasi a livello delle unghia, il 40% va incontro a una psoriasi palmoplantare e ancora il 40% presenta psoriasi del cuoio capelluto e un ulteriore 40% sviluppa artrite psoriasica. Per non parlare del dolore che è presente in oltre il 19% dei pazienti in seguito ad infiammazione a livello spinale.
Come mostra il registro CORRONA, il 60% dei pazienti con psoriasi ha avuto un coinvolgimento concomitante di articolazioni o persistente in diverse localizzazioni (unghia, cuoio capelluto, palmo della mano/pianta del piede)
La psoriasi, oltre ad avere un impatto negativo a livello fisico, influisce molto anche a livello psicologico e quindi sulla qualità della vita delle persone (prurito, secchezza, sanguinamenti, placche, dolore articolare etc).
Trial clinici di fase III su varie manifestazioni della malattia psoriasica presentati al WCD2019
I trial clinici, e oggi anche diversi studi real-life, hanno mostrato come secukinumab sia efficace nel raggiungere la clearance della pelle soprattutto se il trattamento viene iniziato precocemente e che questo miglioramento è mantenuto fino a 5 anni.
In particolare gli studi presentati al congresso WCD2019 hanno valutato il farmaco nella psoriasi a placche delle unghie e nella psoriasi palmoplantare da moderata a severa, nell’artrite psoriasica e nella spondilite anchilosante…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Secukinumab, efficace e sicuro su varie manifestazioni della malattia psoriasica”, PHARMASTAR