Tumori rari – Osteosarcoma delle parti molli, finora inoperabile. Intervento di altissima complessità e senza precedenti salva 40enne
“I chirurghi di Istituto Ortopedico Rizzoli e Policlinico di Sant’Orsola-Malpighi insieme hanno effettuato un intervento di maxi-chirurgia su paziente finora inoperabile
Bologna – Un paziente di 40 anni colpito da osteosarcoma delle parti molli, tumore maligno rarissimo e molto aggressivo, è stato operato da una équipe formata da chirurghi ortopedici dell’Istituto Ortopedico Rizzoli, da cardiochirurghi e chirurghi toracici del Policlinico di Sant’Orsola-Malpighi. Un intervento di altissima complessità, l’unica possibilità di salvare il paziente, che presentava un quadro clinico considerato finora inoperabile.
“Senza la presenza contemporanea in sala operatoria delle particolari specializzazioni dei nostri due ospedali, non sarebbe stato possibile affrontare una situazione così difficile – spiega il dott. Massimiliano De Paolis, chirurgo ortopedico dell’Ortopedia Oncologica del Rizzoli diretta dal prof. Davide Donati, che ha operato nell’équipe multidisciplinare – Sui sarcomi la nostra esperienza al Rizzoli è cresciuta notevolmente da quando nacque la Scuola italiana e internazionale dei tumori delle ossa con il prof. Campanacci. Oggi siamo in grado di asportare anche tumori molto estesi, con interventi detti di maxi-chirurgia, che in alcuni casi possono richiedere il coinvolgimento di altre figure specialistiche, come il chirurgo toracico, generale, vascolare, plastico, il ginecologo e l’urologo. In questo caso, però, la situazione era aggravata da un trombo che dal braccio, dove era localizzato il tumore, si estendeva fino ad arrivare al cuore del paziente, determinando una situazione apparentemente irrisolvibile e irrimediabilmente letale. Abbiamo deciso allora di tentare insieme ai colleghi del Sant’Orsola un intervento prima mai eseguito di ortopedia oncologia, cardiochirurgia e chirurgia toracica”.
L’intervento, eseguito nelle sale operatorie del Polo Cardio Toraco Vascolare del Policlinico Sant’Orsola, è durato oltre 14 ore e ha visto operare insieme medici della Cardiochirurgia diretta dal prof. Davide Pacini, della Chirurgia Toracica diretta dal prof. Gargiulo e dell’Ortopedia Oncologica dell’Istituto Rizzoli diretta dal prof. Davide Donati…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Intervento di altissima complessità e senza precedenti salva 40enne colpito da osteosarcoma”, insalutenews