Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Psoriasi, artrite psoriasica (PsA), spondilite anchilosante (SA) – Secukinumab in reumatologia, conferme di safety a 5 anni

Psoriasi, artrite psoriasica (PsA), spondilite anchilosante (SA): queste, le 3 patologie che beneficerebbero del trattamento con secukinumab con un profilo di safety favorevole a 5 anni. Lo dimostrano i risultati di un’analisi di dati provenienti da trial clinici e da studi di post-marketing, pubblicata su Arthritis Research & Therapy

La molecola
Secukinumab inibisce IL-17A, una citochina che gioca un ruolo centrale nella patogenesi dei disordini immuno-mediati. Il farmaco si connota per una robusta efficacia e tollerabilità, come dimostrato da un ampio programma di studi clinici registrativi (21 trial) in pazienti con psoriasi, PsA e SA di grado moderato-severo. Un follow-up aggiuntivo sull’impiego di questa molecola nelle condizione sopra indicate è stato reso possibile grazie al studi di sorveglianza post-marketing.

Lo studio
Il trattamento di condizioni croniche come la psoriasi, la PsA e la SA è tipicamente improntato all’uso a lungo termine di farmaci. Pertanto, la comprensione dell’efficacia e della safety nel lungo termine dei composti terapeutici è particolarmente rilevante per i decisori clinici.

Su queste premesse, è stato implementato questo studio, che ha passato in rassegna i dati di safety relativi ai pazienti che avevano partecipato ai 21 trial clinici del programma di sviluppo clinico del farmaco. Il programma aveva incluso 5.181 pazienti psoriasici, 1.380 pazienti con PsA e 794 pazienti con SA.

I pazienti reclutati in questi trial clinici potevano essere affetti da malattia CV, presentare una storia di malattia intestinale infiammatoria, carcinoma delle cellule basali, uveite o tubercolosi latente, e potevano essere stati sottoposti a trattamento pregresso con un farmaco anti-TNF o un’altra categoria di farmaci biologici. Inoltre, era consentito a questi pazienti il prosieguo del trattamento con corticosteroidi, FANS e DMARDcs, come MTX.

Dai dati di follow-up fino a 5 anni per la psoriasi e la PsA e a 4 anni per la SA, è emerso che i tassi di incidenza di eventi avversi o di eventi avversi seri era pari, rispettivamente, a 6,9, 7,9 e 6,3 per 100 pazienti-anno.

Inoltre, i tassi di incidenza di infezioni serie sono risultati pari, rispettivamente, a 1,4, 1,9 e 1,2 per 100 pazienti-anno…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Secukinumab in reumatologia: conferme di safety a 5 anni per più condizioni patologiche”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/secukinumab-in-reumatologia-conferme-di-safety-a-5-anni-per-pi-condizioni-patologiche-29430