Sindrome di Tourette – Lundbeck acquisisce Abide Therapeutics, ottenendo l’accesso ad ABX-1431
“Lundbeck ha siglato un accordo definitivo per acquisire la biotech californiana Abide Therapeutics specializzata nello sviluppo di piccole molecole dirette contro una classe di enzimi coinvolti in alcuni disturbi neurologici. La transazione prevede il pagamento anticipato di $250 mln, a cui si aggiungeranno fino a $150 mln a raggiungimento di traguardi di sviluppo e di vendita
La multinazionale danese otterrà così l’accesso al candidato principale di Abide, ABX-1431, un potenziale inibitore enzimatico della serina idrolasi monoacilglicerolo lipasi in fase di sviluppo e in sperimentazione sull’uomo per la sindrome di Tourette e il dolore neuropatico, nonché la sua piattaforma per scoprire inibitori selettivi della serina idrolasi.
Si tratta di una delle più vaste e diversificate classi di enzimi presenti in natura, tra cui lipasi, esterasi, tioesterasi, amidasi, peptidasi e proteasi. Nei mammiferi, le serina idrolasi rappresentano circa l’1% di tutte le proteine e svolgono un ruolo fondamentale in molti processi patofisiologici, tra cui la coagulazione del sangue, la digestione, la trasmissione dei segnali nervosi, l’infiammazione e il cancro.
Deborah Dunsire, Ceo di Lundbeck, ha dichiarato che «l’acquisizione ci fornisce una piattaforma chemio-proteomica differenziata per scoprire nuove classi di farmaci per un ampio spettro di malattie cerebrali, a partire da quelle che sfruttano il potenziale terapeutico del sistema degli endocannabinoidi. L’innovativa piattaforma di ricerca e sviluppo di Abide ci offre un’opportunità unica per rafforzare la nostra pipeline allo scopo di offrire diversi trattamenti nuovi e trasformativi per le malattie del cervello»…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Sindrome di Tourette: Lundbeck acquisisce Abide Therapeutics. Affare da $250 mln”, PHARMASTAR