Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Lupus – Relazioni pericolose con le alterazioni del microbioma intestinale

Stando ai risultati di uno studio di recente pubblicazione su Annals of the Rheumatic Diseases, esisterebbe una fortissima associazione tra l’insorgenza di lupus e la presenza di quadri di forte alterazione della composizione della flora batterica intestinale. Se confermati, i risultati di questo studio aprono la strada alla possibilità di manipolazione del microbiota intestinale per scongiurare l’insorgenza di malattia

Razionale e disegno dello studio
L’esistenza di un’associazione tra gli squilibri della flora batterica intestinale e alcune malattie immuno-mediate non è una novità assoluta, essendo già stata documentata per le malattie infiammatorie gastro-intestinali, le artriti e alcune neoplasie.

Quanto al lupus, osservazioni precedenti di letteratura avevano documentato in questi pazienti una ridotta diversità della flora batterica intestinale anche se, fino ad ora, non era stata fatta una caratterizzazione delle variazioni del microbiota intestinale in relazione all’attività di malattia lupica.

L’obiettivo di questo studio è stato, pertanto, quello di identificare gli agenti trasmissibili coinvolti nella patogenesi del LES, al fine di chiarirne il ruolo, in relazione con l’immunità dell’ospite.

A tal scopo, i ricercatori hanno analizzato il microbiota fecale proveniente da 61 pazienti di sesso femminile affette da lupus e quello di 17 donne in apparente stato di salute. Le pazienti mostravano un’eterogeneità elevata di coinvolgimento d’organi come pure di attività di malattia (erano presenti, nello stesso campione, da pazienti in remissione clinica fino a pazienti con attività di malattia molto elevata). La quantificazione dell’attività di malattia era effettuata in base all’indice SLEDAI.

Risultati principali
La peculiarità di questo studio risiede nell’eleganza del processo step-by-step seguito dai ricercatori per arrivare al risultato finale.

Va tenuta presente, inoltre, la complessità del processo di determinazione delle specie batteriche associate a presenza di lupus e la loro fluttuazione in relazione all’attività di malattia…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Lupus e microbioma intestinale: le relazioni pericolose”, PHARMASTAR+

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/lupus-e-microbioma-intestinale-le-relazioni-pericolose-28844