Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Diabete di tipo 1 – In caso di ipoglicemia, glucagone nasale efficace e più comodo

Nei pazienti con diabete di tipo 1 una formulazione sperimentale di glucagone a somministrazione intranasale potrebbe rappresentare un’alternativa più facile e rapida da usare in caso di ipoglicemia rispetto alla versione iniettiva. Un nuovo studio ha confrontato l’efficacia delle due somministrazioni e i risultati sono stati presentati al congresso dell’European Association for the Study of Diabetes (EASD) che si è tenuto recentemente a Berlino

Nello studio randomizzato di non inferiorità che confrontava le due formulazioni di glucagone sono stati arruolati 66 adulti con diabete di tipo 1. La forma nasale e quella intramuscolare si sono dimostrate efficaci al 100% nel trattare l’ipoglicemia indotta da insulina, senza significativi problemi di sicurezza.

«Questi risultati supportano il glucagone nasale come valida alternativa a quello per via intramuscolare per il trattamento dell’ipoglicemia grave», ha dichiarato Leona Plum-Moerschel, del Profil Mainz in Germania, durante la sua presentazione.

Più utile in situazioni di emergenza
La disponibilità di una formulazione nasale potrebbe facilitare la somministrazione di glucagonein situazioni di emergenza stressanti rispetto alla versione iniettabile, che richiede del tempo perché la siringa sia riempita e pronta all’utilizzo, ha spiegato. Infatti, ha aggiunto, «un caregiver può essere così sopraffatto dalla situazione da dimenticare alcuni passaggi, fino addirittura a iniettare il solvente senza aver sciolto prima il glucagone».

Reinhard Holl dell’Università di Ulm in Germania, ha dichiarato che «il glucagone intramuscolare funziona abbastanza bene se somministrato correttamente, ma viene utilizzato in situazioni di emergenza da persone senza esperienza medica, come genitori o partner di pazienti trattati con insulina. In questi casi molte persone sono troppo sotto pressione per somministrare correttamente il glucagone intramuscolare, oppure hanno timori nel fare un’iniezione, se non l’hanno mai fatto prima. Spesso infatti queste persone non hanno una preparazione adeguata»…”

Per continuare a leggere la nwes originale:

Fonte: “Glucagone nasale efficace e più comodo in caso di ipoglicemia nel diabete di tipo 1 #EASD2018”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/diabete/glucagone-nasale-efficace-e-pi-comodo-in-caso-di-ipoglicemia-nel-diabete-di-tipo-1-easd2018-28292