Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Diabete – Ecografia della spalla potrebbe predire chi è a rischio

Muscolo appare più brillante in pazienti e chi sta per ammalarsi

Un’ecografia della spalla potrebbe predire in modo molto accurato, semplice, economico e non invasivo chi è a rischio diabete.

Infatti uno studio reso noto in occasione del meeting annuale della Radiological Society of North America (RSNA) a Chicago mostra che il deltoide, il muscolo principale della spalla, appare più “brillante” all’ecografia per chi ha il diabete o ha il prediabete, ovvero è ad alto rischio di sviluppare la malattia.

Lo studio è stato condotto da Steven Soliman, del Henry Ford Hospital di Detroit e potrebbe avere ricadute importanti su una vasta popolazione di individui a rischio di diabete ma del tutto inconsapevoli di ciò.

“Noi siamo alla ricerca di esami semplici che colgano aspetti che possono aiutarci ad evidenziare la popolazione a rischio di diabete – spiega Francesco Purrello, presidente della Società Italiana di Diabetologia (Sid) e ordinario di Medicina Interna all’Università di Catania – quindi è molto promettente la possibilità di avvalersi di una metodica non invasiva e già facilmente disponibile come un’ecografia”.

Nello studio sono stati coinvolti 49 individui sani, 137 pazienti con diabete di tipo 2, 13 individui con pre-diabete – condizione caratterizzata da glicemia alta ma senza necessità di assumere farmaci e che può essere ampiamente tenuta sotto controllo con cambiamenti degli stili di vita. Due radiologi che non sapevano se il paziente avesse o meno il diabete hanno eseguito l’ecografia della spalla e classificato ciascun volontario come diabetico, o sospetto diabetico o non diabetico.

Si è visto che in quasi il 90% del campione di pazienti diabetici l’immagine ecografica rivelava correttamente la presenza di malattia e nel 100% dei casi il pre-diabete.

Il fatto che il muscolo della spalla appaia più “brillante” all’ecografia potrebbe essere legato a una minore concentrazione muscolare di ‘glicogeno’, deposito di zucchero pronto all’uso che rappresenta la riserva energetica del muscolo…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Diabete, ecografia della spalla per predire chi è a rischio”, ANSA.it Salute

Tratto dahttps://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/diabete/2018/11/20/diabete-ecografia-della-spalla-per-predire-chi-e-a-rischio_356f7db3-786e-4a79-b094-fcc2e469b452.html