BPCO – Dati su rischio CV associato a LAMA rassicurano
“Gli antagonisti muscarinici a lunga durata d’azione (LAMA) non innalzano il rischio di eventi CV in pazienti con BPCO di grado moderato-molto severo. Questo il responso rassicurante proveniente da un’analisi post-hoc dei dati dello studio ASCENT, presentata nel corso del congresso annuale CHEST, tenutosi quest’anno a San Antonio (USA)
Uno studio per risolvere la controversia ormai decennale sulla safety CV di questi farmaci
Lo studio ASCENT era stato concepito allo scopo di valutare la safety CV legata all’impiego dei LAMA nella BPCO.
A differenza di altri trial nell’ambito del trattamento della BPCO, ASCENT era stato condotto in pazienti a rischio di malattia CV, spesso esclusi dai trial farmacologici sulla BPCO di fase 3 e 4.
I pazienti erano affetti da BPCO di grado moderato, severo o molto severo, e si caratterizzavano per un innalzamento del rischio CV, sulla base di una storia pregressa di evento CV o della presenza di alcuni fattori di rischio pre-specificati.
I 3.589 pazienti erano stati randomizzati al trattamento con un LAMA (aclidinio 400 mcg) o placebo bis die per 36 mesi.
Nell’analisi post-hoc presentata al congresso, i pazienti erano stati stratificati in due gruppi sulla base del loro status CV. Quasi la metà dei pazienti era risultata affetta da un precedente evento CV, mentre l’altra metà presentava almeno due fattori di rischio CV come dislipidemia, ipertensione o ridotta funzionalità renale.
“La popolazione selezionata nel trial era molto suscettibile al rischio di complicanze – hanno sottolineato i ricercatori durante la presentazione del lavoro. Infatti, il BMI era prossimo a 30 kg/m², mentre il 42% dei pazienti era considerato obeso, con un BMI pari, almeno, a 30 kg/m²”.
Risultati principali e implicazioni dello studio
Dall’analisi è emerso che, nel gruppo di pazienti con BPCO ed evento CV pregresso, l’hazard ratio per il tempo al primo evento cardico acuto era pari a 0,86; per quelli con almeno 2 fattori di rischio, l’HR era pari, invece a 0,99. Entrambi gli HR si sono posizionati, dunque, al di sotto del margine di non inferiorità dello studio pari a 1.8…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “BPCO, i dati sul rischio CV associato ai LAMA rassicurano!”, PHARMASTAR
Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/pneumo/bpco-i-dati-sul-rischio-cv-associato-ai-lama-rassicurano-27914