Statine – Da usare solo in prevenzione eventi cardiovascolari (CV) e non per altri benefici
“Le statine dovrebbero continuare a essere utilizzate solo per la prevenzione degli eventi cardiovascolari (CV) e non per ridurre il rischio di altri esiti clinici al di fuori dell’ambito CV, secondo i risultati di una nuova revisione pubblicata online sugli “Annals of Internal Medicine”
In effetti esiste un notevole interesse circa i potenziali effetti delle statine sugli esiti della malattia non CV, sottolineano il senior investigator Evropi Theodoratou, della Scuola Medica dell’Università di Edimburgo (UK), e colleghi.
Sebbene le statine siano utilizzate per ridurre la morbilità e la mortalità cardiache nella prevenzione primaria e secondaria delle malattie CV – specificano – precedenti metanalisi hanno suggerito che le statine potrebbero essere associate a esiti di diverse altre malattie.
Analizzate oltre 250 meta-analisi, sia di studi osservazionali che randomizzati controllati
Per valutare la validità e la credibilità delle prove relative a queste affermazioni, i ricercatori hanno eseguito una revisione “a ombrello”, che ha analizzato 112 meta-analisi di studi osservazionali e 144 meta-analisi di studi randomizzati controllati.
Negli studi osservazionali, è stata rilevata una «associazione altamente suggestiva» tra diminuzione della mortalità per cancro in pazienti oncologici e una diminuita esacerbazione
della malattia polmonare ostruttiva cronica, così come altre associazioni “suggestive” o “deboli” con vari esiti. Negli studi randomizzati, è stato dimostrato che le statine riducono la mortalità per tutte le cause in pazienti con malattia renale cronica (CKD).
«Quello che abbiamo scoperto è che, nel complesso, la maggior parte delle associazioni e degli effetti che abbiamo osservato nelle meta-analisi degli studi condotti con statine ha suggerito effetti favorevoli per questi farmaci» affermano Theodoratou e colleghi.
Il problema della credibilità dei vari effetti positivi associati riscontrati
«Tuttavia, quasi nessuno di questi effetti positivi sembrava avere un’alta credibilità nelle nostre valutazioni. L’eccezione è stata l’esito della mortalità per tutte le cause nei pazienti con insufficienza renale cronica» puntualizzano. Il beneficio nei pazienti con CKD, peraltro, potrebbe essere in gran parte legato a una riduzione degli eventi di malattie CV, aggiungono…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Statine da usare solo in prevenzione cardiovascolare e non per altri benefici, secondo revisione a ombrello”, PHARMASTAR