Colecalciferolo (vitamina D3) – La sua supplementazione migliora quantità/qualità ossa in post-menopausa
“Il trattamento con colecalciferolo (vitamina D3), al dosaggio di 2.800 UI/die, si associa ad un miglioramento della microarchitettura trabecolare e della forza dell’osso in donne in post-menopausa, senza influenzare la densità di massa ossea. Questo il responso di uno studio presentato al congresso annuale ASBMR, che suggerisce l’esistenza di effetti benefici sull’osso derivanti dal miglioramento dello status vitaminico D in donne in post-menopausa con bassi livelli circolanti di 25(OH)D
Razionale e disegno dello studio
La vitamina D è notoriamente associata con la salute dell’osso; tuttavia, per comprendere meglio gli effetti benefici potenziali della supplementazione di vitamina D3 nelle donne in post-menopausa è stato messo a punto questo studio, nel corso del quale i ricercatori hanno concentrato la loro attenzione su 81 donne in post-menopausa con livelli ridotti di 25(OH)D.
La salute metabolica dell’osso è stata successivamente valutata mediante esame dei marker di turnover osseo, il ricorso alla densitometria ossea (DEXA a livello della colonna lombare, dell’anca, dell’avambraccio e dell’organismo in toto), alla TAC a risoluzione elevata (HRCT) a livello della tibia e del radio, e a scansioni TAC a livello della colonna lombare e dell’anca.
Le donne partecipanti allo studio avevano un’età mediana di 65 anni e non facevano uso, al reclutamento, di supplementazioni giornaliere di calcio e/o di vitamina D.
L’assunzione mediana giornaliera di calcio delle partecipanti allo studio era stimata in 800 mg e il 22% di queste era andata incontro a fratture nell’età adulta.
Risultati principali
Rispetto al placebo, la supplementazione con colecalciferolo ha innalzato i livelli di 25(OH)D e di 1,25(OH)D e di calcitriolo (vitamina D3 attiva), rispettivamente, del 230% (IC95%=189%-272%; P <0,0001) e del 58% (IC95%=190%-271%; P <0,0001). I livelli di paratormone si sono ridotti, invece, del 17% (da -23% a -11%, p<0,0001)…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Supplementazione di vitamina D3 migliora quantità/qualità ossa in post-menopausa”, PHARMASTAR