Gotta – Rischio ipoacusia o perdita udito in malato anziano
“I pazienti anziani affetti da gotta sono maggiormente suscettibili di andare incontro ad ipoacusia nel giro di 6 anni dall’esordio di malattia rispetto ai soggetti non gottosi. Questo il messaggio principale proveniente da uno studio pubblicato su BMJ Open, che suggerisce l’opportunità di condurre nuovi studi sui meccanismi patogenetici che sottendono tale associazione
Razionale e disegno dello studio
Come è noto, la perdita di udito rappresenta un problema di comune riscontro nella popolazione anziana, e la gotta sembrerebbe essere, assieme all’età avanzata, all’appartenenza al sesso maschile e alla presenza di comorbilità CV, un fattore di rischio che contribuisce all’instaurarsi di questa condizione.
“I tratti distintivi della gotta – ricordano i ricercatori nell’introduzione al lavoro – sono dati dall’iperuricemia e dalla formazione di cristalli di acido urico, associati all’infiammazione e allo stress ossidativo che sono implicati anche nella patogenesi dell’ipoacusia”.
Alla luce di queste verosimiglianze nella patogenesi, i ricercatori hanno voluto verificare la fondatezza dell’ipotesi di un’associazione indipendente della gotta nell’anziano con il rischio più elevato di ipoacusia di nuova insorgenza, dopo aggiustamento in base a fattori di rischio noti. Si è voluto verificare, inoltre, l’esistenza di una variabilità di tale associazione sulla base di alcune importanti variabili biologiche come l’età, il sesso e l’etnia.
Lo studio, di disegno retrospettivo, ha incluso un campione randomizzati pari al 5% di tutti i rimborsi per prestazioni sanitarie USA (in seno al programma di assistenza sanitaria Medicare) effettuati tra il 2006 e il 2012, riguardanti adulti ultra65enni. In particolare, è stata esaminata la documentazione clinica relativa ad un totale di 1.716.438 pazienti, aventi un’età media di 75,3 anni, il 42,4% di sesso maschile e l’86,1% di etnia Caucasica…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Gotta e rischio perdita udito nell’anziano”, PHARMASTAR
Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/gotta-e-rischio-perdita-udito-nellanziano-27729