Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

18 settembre, Orbassano (TO) – Il paziente ipovedente e non vedente negli ambienti ospedalieri

Se ne parlerà il 18 settembre nel corso di un convegno all’Ospedale San Luigi Gonzaga di Orbassano (Torino). «Si tratta di un tema – sottolinea Marco Bongi, presidente dell’APRI di Torino (Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti) – sicuramente poco trattato, ma comunque assai stimolante. Quando infatti una persona con disabilità visiva non accompagnata si deve avvicinare agli ambulatori o ai reparti pubblici della Sanità trova una serie di ostacoli spesso insormontabili. È giusto, quindi, che di ciò si parli anche nella formazione professionale del personale medico e paramedico»

La gestione del paziente ipo e non vedente in ambiente ospedaliero: sarà questo il tema di un convegno scientifico in programma per la mattinata del 18 settembre presso il Centro di Formazione l’Azienda Ospedaliera Universitaria San Luigi Gonzaga di Orbassano (Torino), «un argomento – sottolinea Marco Bongi, presidente dell’APRI di Torino (Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti), che ha collaborato all’organizzazione dell’iniziativa – sicuramente poco trattato, ma comunque assai stimolante.

Quando infatti una persona con disabilità della vista non accompagnata si deve avvicinare agli ambulatori o ai reparti pubblici della Sanità trova una serie di ostacoli spesso insormontabili: già solo raggiungere il luogo della visita o capire dove effettuare l’accettazione rischia di diventare un’impresa.

È giusto, quindi, che questi argomenti vengano trattati anche nella formazione professionale del personale medico e paramedico».

«Con questa importante iniziativa – aggiunge Bonci – vogliamo anche sottolineare la nostra gioia per il riavvio delle attività di Chirurgia Oftalmologica all’Ospedale San Luigi di Orbassano…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Il paziente ipovedente e non vedente negli ambienti ospedalieri”, superando.it

Tratto dahttp://www.superando.it/2018/09/13/il-paziente-ipovedente-e-non-vedente-negli-ambienti-ospedalieri/