Tumori – Terapie immuno cellulari, Gilead si rafforza
“Kite Pharma, società entrata lo scorso anno a far parte di Gilead Sciences, ha stretto un accordo di collaborazione con la biotech Gadeta, una società privata fondata nel 2015 e con sede a Utrecht in Olanda. Scopo dell’accordo è sviluppare nuove immunoterapie basate sui recettori gamma-delta dei linfociti T (TCRs) che hanno un forte potenziale terapeutico per combattere diversi tipi di tumori, anche solidi
Kite fornirà finanziamenti per la ricerca e sviluppo e Gadeta riceverà pagamenti al raggiungimento di traguardi normativi concordati. L’accordo consentirà a Kite di acquisire gradualmente la start-up olandese: a un primo acquisto di azioni di Gadeta ne seguiranno altri una volta raggiunti determinati obiettivi di sviluppo, e un’opzione esclusiva le permetterà di acquisire la compagnia a titolo definitivo.
Attualmente, Gadeta occupa un a ventina di persone e per adesso ha condotto solo studi preclinici anche se i piani dell’azienda sono di entrare in clinica, cioè sull’uomo, nel 2020.
«Se si seguono i TCR gamma delta si apre un universo di bersagli terapeutici che ora sono fuori dal radar delle CAR-T, dice Giovanni Mariggi, uno dei leader del team della società di venture capital Medicxi che ha inizialmente finanziato Gadgeta. Poter arrivare a curare i tumori solidi rimane un Santo Graal nel campo della terapia cellulare.»
TEG, una nuova generazione di CAR-T
Gadeta ha sviluppato una tecnologia che permette di ingegnerizzare i recettori gamma-delta delle cellule T con le cellule T alfa-beta, per creare piattaforme note come TEG (γδT cell receptor), che hanno il potenziale per trattare una vasta gamma di tumori, solidi ed ematologici. Il vantaggio di questa soluzione è che la combinazione dei due diversi TCR è in grado di riconoscere nuovi bersagli nelle cellule tumorali…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Gilead si rafforza nelle terapie immuno cellulari, accordo con l’olandese Gadeta”, PHARMASTAR