HIV – Soppressione virale equivale a nessuna trasmissione infezione
“La soppressione virale impedisce la trasmissione dell’HIV nelle coppie omosessuali maschili. E’ quanto emerge dallo studio PARTNER 2 i cui risultati sono stati annunciati durante la 22^conferenza mondiale sull’AIDS (AIDS 2018) in corso ad Amsterdam
In pratica questo studio mostra come la probabilità che una persona sieropositiva con una carica virale non rilevabile trasmetta il virus a un partner sessuale è scientificamente equivalente a zero.
I ricercatori si ritengono fiduciosi che gli MSM (uomini che hanno rapporti sessuali con altri uomini) con HIV non rilevabile non presentano alcun rischio di trasmissione dell’infezione; questa sicurezza è pari a quella mostrata già per gli eterosessuali.
Gli altri studi
Studi precedenti, presentati nel 2014 come lo studio PARTNER 1, indicavano che “Inosservabile è uguale a non trasferibile” (U=U). Tuttavia, la certezza statistica di questo risultato, che era focalizzato alle coppie eterosessuali, non era altrettanto convincente nel caso degli omosessuali, o per il sesso anale, come lo era per il sesso vaginale.
L’anno scorso lo studio Opposites Attract non ha trovato alcuna trasmissione in quasi 17.000 atti di sesso anale senza preservativo tra partner omosessuali, il che significa, se si combina questo studio con PARTNER 1 e 2, che nessuna trasmissione è stata vista in circa 126.000 incontri sessuali.
Gli studi PARTNER
PARTNER 1 è stato condotto tra settembre 2010 e maggio 2014 e PARTNER 2 da maggio 2014 ad aprile 2018. Sono state reclutate 888 coppie in PARTNER 1, di cui 337 (38%) coppie omosessuali. Nel PARTNER 2 sono state reclutate altre 635 coppie OM, per un totale di 972 coppie OM e 516 eterosessuali nell’intero studio…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “HIV, soppressione virale equivale a nessuna trasmissione dell’infezione”, PHARMASTAR