Virus HIV-1 naïve – Controllo infezione con ‘dolutegravir più lamuvidina’
“Sono stati resi noti oggi i risultati positivi del programma di studi di fase III GEMINI (GEMINI-1 e GEMINI-2). Tali studi sono stati disegnati per valutare la sicurezza e l’efficacia di un regime a due farmaci (2DR) composto da dolutegravir e lamivudina confrontato con un regime a tre farmaci con dolutegravir e due inibitori nucleosidici della transcriptasi inversa, tenofovir disoproxil fumarato/emtricitabina (TDF/FTC), in adulti con infezione da virus HIV-1 naïve con carica virale di base inferiore a 500.000 copie per ml.
Gli studi hanno raggiunto il loro endpoint primario di non inferiorità sulla base di valori di HIV-1 RNA nel plasma
Gli studi GEMINI sono parte dell’innovativo programma di trial clinici di ViiV Healthcare per i regimi a due farmaci che cerca di affrontare le problematiche di tossicità a lungo termine nelle persone che vivono con HIV riducendo il numero di medicine usate per il loro trattamento.
Gli studi nel loro insieme coinvolgono circa 1.400 uomini e donne che vivono con HIV e vengono condotti presso centri di ricerca in Europa, America centrale e America del Sud, America del Nord, Sud Africa e Asia Pacifico.
ViiV Healthcare sta programmando di sottoporre entro l’anno la richiesta di autorizzazione regolatoria per il regime a due farmaci di dolutegravir e lamivudina…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Dolutegravir più lamuvidina, controllo dell’infezione da HIV nei pazienti naïve”, PHARMASTAR