Cancro del polmone – Commissione europea ha approvato ‘osimertinib’ per forme EGFR mutate
“La Commissione europea ha approvato l’impiego di osimertinib per il trattamento di prima linea degli adulti affetti da carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC) localmente avanzato o metastatico con mutazione del fattore di crescita epidermico (EGFR)
Nell’UE, osimertinib è già indicato per il trattamento dei pazienti adulti NSCLC localmente avanzato o metastatico positivo per la mutazione T790M del recettore per il EGFR.
La nuova indicazione si basa sui dati dello studio FLAURA, i cui risultati sono stati presentati lo scorso settembre al congresso della Società Europea di Oncologia Medica (ESMO) e contemporaneamente pubblicati sul New England Journal of Medicine, osimertinib è stato associato a una sopravvivenza mediana senza progressione di 18,9 mesi, rispetto ai 10,2 mesi del braccio di confronto che valutava due inibitori della tirosin chinasi (erlotinib e gefitinib).
La durata della risposta in questi due gruppi è stata rispettivamente di 17,2 mesi e 8,5 mesi, mentre i tassi mediani di risposta oggettiva nei due gruppi sono stati rispettivamente dell’80 per cento e del 76 per cento.
David Planchard, Professore Associato di Medicina, Capo del Gruppo Toracico, Gustave Roussy centro per il cancro, Francia ha detto: “Lo studio FLAURA sta cambiando la pratica medica nel trattamento di prima linea di NSCLC con mutazione di EGFR. Il beneficio di sopravvivenza senza progressione visto nello studio è senza precedenti per i pazienti con una mutazione EGFR, e questo beneficio era coerente in tutti i sottogruppi, anche in pazienti con o senza metastasi del sistema nervoso centrale. Inoltre, i dati preliminari sulla sopravvivenza globale, pur non essendo statisticamente significativi al momento dell’analisi intermedia, sono promettenti, con una riduzione del rischio di morte del 37%”…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Cancro del polmone, approvazione europea per osimertinib in prima linea per le forme EGFR mutate”, PHARMASTAR