Gravi malattie neurologiche – Neuro-riabilitazione, mancano più di 5 mila posti letto
“Negli ospedali italiani servono migliaia di posti letto per la riabilitazione di pazienti con gravi malattie neurologiche: a lanciare l’allarme società scientifiche e associazioni di pazienti.
I 1.200 posti letto disponibili in tutt’Italia – stabiliti dal Ministero della Salute con decreto del 2015 – rappresentano “solo il 20% dell’effettivo fabbisogno”, calcola la Società italiana di neuro-riabilitazione (Sirn). Per i pazienti post-ictus – spiegano – sarebbero necessari 4.800 posti letto, e 1.365 per la riabilitazione dei pazienti colpiti da malattie e traumatismi del midollo spinale: in totale si arriva a 6.165 posti letto.
Resta escluso da questo calcolo l’ambito crescente dei bisogni di neuro-riabilitazione per patologie neurodegenerative come Sclerosi Multipla, Alzheimer e Parkinson nonché le gravi cerebro-lesioni provocate da traumi.
Anche l’Associazione italiana sclerosi multipla (Aism) indica l’argomento tra le priorità d’azione nel suo Barometro 2018 e inserisce il tema nel Congresso scientifico annuale del 30 maggio.
La Fondazione Santa Lucia Irccs di Roma sottolinea l’urgenza di ripensare la programmazione sanitaria sul reale bisogno: “Pazienti con gravi deficit neurologici hanno bisogno di percorsi di neuro-riabilitazione multidisciplinari e complessi che solo strutture di alta specialità possono garantire”, afferma Carlo Caltagirone, direttore scientifico del Santa Lucia…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Neuro-riabilitazione, mancano più di 5 mila posti letto”, ANSA.it Salute&Benessere