“I Love Life”, campagna sensibilizzazione su scompenso cardiaco – Perdita continua di funzionalità che oggi si può stabilizzare
“Colpisce quasi un milione di italiani. Causa 190mila ricoveri l’anno. Determina una mortalità annua del 10%. Non ha conosciuto l’arrivo di nuovi farmaci da oltre 15 anni. Stiamo parlando dello scompenso cardiaco congestizio. Per accendere i riflettori su questa grave patologia è stata lanciata la Campagna “I Love Life”, un’iniziativa di Novartis dedicata a pazienti e caregiver. La campagna è promossa con il patrocinio di AISC, Associazione Italiana Scompensati Cardiaci
Stiamo parlando dello scompenso cardiaco congestizio, una sindrome che costituisce l’esito di varie affezioni cardiologiche, ad esempio l’ischemia cardiaca o l’ipertensione arteriosa, patologie che possono determinare una progressiva perdita della capacità del cuore di pompare sangue o di svuotarsi completamente.
Per accendere i riflettori su questa grave patologia,– con il patrocinio del Ministero della Salute – a Milano è stata lanciata la Campagna “I Love Life”, un’iniziativa di Novartis dedicata a pazienti e caregiver che prevede una serie di attività sul territorio nazionale e il lancio di una pagina facebook dedicata. La campagna è promossa con il patrocinio di AISC, Associazione Italiana Scompensati Cardiaci.
La campagna informativa nel dettaglio
«Un paziente consapevole impara a gestire meglio la propria patologia e a interagire meglio col proprio medico ma anche con le istituzioni e con tutti gli attori coinvolti nella cura di questa patologia- ha commentato Angela Bianchi, Head of Communications & Public Affairs di Novartis Italia.
Novartis è un’azienda che porta innovazione nel settore farmaceutico, abbiamo da poco messo a disposizione una novità importante per la cura di questa patologia, la prima dopo molti anni. Ma non basta. Per un’azienda leader è importante essere un attore parte del sistema sanitario, comportandosi come un cittadino responsabile. Per questo abbiamo deciso di realizzare questa campagna, insieme all’Associazione di pazienti AISC, seguendo quella che è la mission dell’azienda e cioè migliorare e prolungare la vita delle persone e mettere i nostri trattamenti a disposizione del maggior numero di pazienti possibile ».
Protagonista della Campagna è il personaggio di Cino, un cuore stilizzato che accompagnerà tutte le iniziative in programma nel corso dell’anno…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Scompenso cardiaco, una perdita continua di funzionalità che oggi si può stabilizzare”, PHARMASTAR