Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Malattie epatiche – Gli ultimi 5 principali avanzamenti della ricerca

Le ricerche sulle malattie epatiche maggiormente presenti in questo momento storico hanno portato diversi sviluppi nel corso del 2017. I maggiori avanzamenti ci sono stati nella direzione dell’eradicazione dell’epatite C, come previsto per il 2020 dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità: nuovi farmaci con tassi di guarigione fino al 100% con elevata sicurezza anche dal punto di vista oncologico. Meno positive sono le notizie per quanto riguarda la cura dell’epatite B e della steatosi epatica. In questo articolo abbiamo riassunto gli aggiornamenti principali in 5 punti

Epatite C, siamo pronti per l’eradicazione con gli ultimi farmaci arrivati? 
Quest’anno la Food and Drug Administration ha approvato 2 nuove combinazioni orali che funzionano contro tutti i genotipi del virus dell’epatite C (HCV). Glecaprevir/pibrentasvir è una coformulazione a dose fissa contenente l’inibitore della proteasi dell’HCV glecaprevir e l’inibitore dell’NS5A pibrentasvir.

La durata del trattamento per le persone precedentemente non trattate è di 8 settimane per quelle senza cirrosi e di 12 settimane per quelle con cirrosi compensata. Sofosbuvirvelpatasvirvoxilaprevir contiene l’inibitore della polimerasi HCV NS5B sofosbuvir, l’inibitore NS5A velpatasvir e l’inibitore della proteasi voxilaprevir.

È stato approvato come “terapia di salvataggio” per le persone che non erano state curate con precedenti antivirali ad azione diretta. I nuovi regimi hanno tassi di guarigione che si avvicinano al 100%, portando alcuni esperti a chiedersi se lo sviluppo di farmaci per l’epatite C sta volgendo al termine. Alcune aziende hanno recentemente annunciato che stanno interrompendo lo sviluppo di terapie promettenti per l’HCV.

L’epatite C può essere eliminata 
Dati gli alti tassi di cura degli ultimi trattamenti, la domanda che si ripete nel mondo scientifico è se l’epatite C possa essere eliminata come una minaccia per la salute pubblica. L’eliminazione dell’HCV come preoccupazione per la salute pubblica globale è fattibile, ma per farlo è necessario valutare e trattare un maggior numero di persone e i prezzi degli antivirali ad azione diretta devono scendere, secondo anche quanto presentato al congresso dell’ AASLD e al Vertice mondiale sull’epatite…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Malattie epatiche, i 5 principali avanzamenti del 2017”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/gastro/malattie-epatiche-i-5-principali-avanzamenti-del-2017–25748